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ASSETTO CORSA (versione console) – recensione

1 Assetto Corsa inizia la sua gara su console

Finalmente è arrivato il momento di Assetto Corsa su Console! L’attesa è stata lunga per portare su PlayStation 4 e XBOX ONE l’adattamento della precedente versione PC. Direttamente dalle parole del team di Kunos Simulazioni abbiamo appreso che il lavoro non si è limitato a un “copia e incolla”, bensì alla totale rivisitazione del progetto. Rimettendo mano al codice lo sviluppatore ha lavorato per rendere l’esperienza di Assetto Corsa perfetta anche su Console. Si perché il titolo è un vero e proprio simulatore di guida che punta al realismo. Grazie alla fedele riproduzione dei comportamenti delle auto, acquisita nei test in pista con la telemetria, Assetto Corsa possiede un patrimonio invidiabile da questo punto di vista. Se per gli appassionati giocatori PC la messa a punto con le configurazioni di gioco e delle periferiche sono la normalità, il mondo Console ha regole diverse che puntano all’immediatezza, ed è proprio qui che Kunos Simulazioni ha concentrato il suo lavoro per trovare l’equilibrio perfetto. Una trasformazione che ha visto portare molti aggiornamenti e benefici anche su computer durante la lavorazione per Console.

2 Parola d’ordine: semplicità

I riflettori puntati su Assetto Corsa sono giustificati dalla voglia di maggior offerta nell’ambito racing. Un progetto ambiziosissimo che vede in Kunos Simulazioni un realtà italiana salire sul ring dei pesi massimi per confrontarsi con i colossi internazionali campioni d’incassi. Chiamatelo coraggio, chiamatela incoscienza, resta il fatto che lo sviluppatore ha sempre creduto nel suo lavoro sicuro di poter dire la sua. Ma entriamo nell’abitacolo di Assetto Corsa e scopriamo cosa offre. Appena partito con la mia prova su PlayStation 4 pensavo di trovarmi davanti a menu elaborati e poco intuitivi visto la concorrenza, invece… Con tre modalità visualizzate in modo semplice e chiaro si capisce che l’accessibilità su console ci dà il benvenuto.

Assetto Corsa è l’unico titolo racing su console moderne che riporta i veri comportamenti delle vetture reali.

Si potrà partire scegliendo fra gli Eventi Speciali, sfide miste con specifiche auto e tracciati selezionati, Guida, modalità libera dov’è possibile scegliere vettura e circuito a nostro piacimento, oppure Carriera, la più classica delle modalità dove si parte dalle categorie minori per farsi le ossa fino ad arrivare a guidare la mostruosa Ferrari FXX K. Tornando alla modalità negli Eventi Speciali: oltre alle gare classiche troviamo Time Attack, Hot Lap e anche le gare di Drift, tutte con un titolo d’effetto, come ad esempio “Furia Tedesca”, dove saremo chiamati a domare una BMW M3 E92 sul circuito di Magione con lo scopo di fermare il cronometro con un tempo da record. Se questa sfida non vi dovesse attirare allora che ne dite del fascino di un attacco al tempo sulla storica pista di Monza con l’indimenticabile e suggestiva parabolica riportata in vita in Assetto Corsa? Se poi ci troviamo alla guida di una Lotus Type 49 il viaggio nel tempo è quasi realtà.

3 Il simulatore di guida che fa contenti tutti

Anche nella modalità libera ci sono varianti di gioco denominate “gara veloce”, “gara completa”, oltre a “hotlap”, “time attack”, “drift” e la preziosa “pratica”, che consiglio vivamente a tutti per entrare in sintonia con il sistema di guida del gioco. Per i desiderosi di sfida, non manca l’opzione “online” per sessioni multiplayer all’ultimo sangue, ma al momento la situazione presenta delle difficoltà con instabilità delle sessioni e lag. La “carriera” è formata da eventi singoli che ci permetteranno di guadagnare medaglie e prestigio, in attesa di sbloccare le series più appaganti in termini di classi auto, prestazioni e adrenalina.

I riflettori puntati su Assetto Corsa sono giustificati dalla voglia di maggior offerta nell’ambito racing.

Come abbiamo detto, Assetto Corsa è un simulatore di guida dove l’utente finale può vivere l’esperienza di gioco a suo piacimento, infatti si potranno disputare competizioni rapidamente con un paio di pressioni del tasto start sul joypad, oppure vivere il mondo delle regolazioni meccaniche e aerodinamiche nella sezione “assetto”. Qui sarà possibile cambiare un’infinità di parametri sulla nostra auto, rapporto di frenata, quantità di carburante, inclinazione spoiler anteriore e ala posteriore, rapporto marce, differenziale, sospensioni, pressione gomme, compressione ammortizzatori e tanto tanto altro ancora. Una volta trovato il setup preferito sul nostro bolide sarà possibile salvarlo per riutilizzarlo nella pista dedicata regalando soddisfazioni agli esperti che amano le modifiche personalizzate al fine di ottenere tempi sul giro sbalorditivi.

4 Col volante è meglio

Troppo simulativo? No tranquilli! Assetto Corsa non è una mission impossible, va assorbito piano piano perché nessun altro prima di lui ha saputo trasmettere i pesi delle masse in curva e in frenata con una fedeltà unica. Durante la percorrenza di curva la sensazione che il peso della nostra auto ci porti fuori pista è tangibile, sia con il joypad che con il volante, questa è la realtà. Assetto Corsa è l’unico titolo racing su console moderne che riporta i veri comportamenti delle vetture reali. Utilizzando il volante (Thrustmaster T300) la possibilità di modificare la risposta del force feedback ha semplificato la mia prova. Inizialmente la poderosa risposta del T300 manteneva lo sterzo frenato eccessivamente. Entrando nelle opzioni dei controlli anche la riduzione sotto la voce “attrito asfalto” ha cambiato le cose in meglio.

5 Veicoli per tutti i gusti

Peccato non sia disponibile la calibrazione del volante per modificare l’angolo di sterzata, ma sono certo che si tratti di una questione di aggiornamenti che vedremo prossimamente. La domanda vera è: “Con il joypad Assetto Corsa è godibile?”. Assolutamente sì, a patto che le prime ore di gioco vengano investite per abituarsi al sistema di controllo, la fretta per raggiungere le migliori prestazioni non pagherà, con questo titolo più che mai serve pratica. Con 90 auto straordinarie provenienti da epoche diverse, Assetto Corsa ha una varietà nei modelli che cambia il nostro stile di guida a seconda dell’evento. Fra le vetture di maggior spicco vanno ricordate alcune mitiche come l’Alfa Romeo 155 Ti V6 del 1993, Lotus 98T guidata in F1 da Ayrton Senna nel 1986, Ferrari F1 312T di Niki Lauda del 1975, Ford GT40, Lamborghini Huracan, Ferrari FXX K, McLaren MP4, Mercedes C9, Nissan GT-R GT3, Shelby Cobra 427 S/C e molte altre ancora. Il totale delle auto prossimamente raggiungerà il tetto dei 100 modelli selezionabili grazie ai DLC già presenti nella versione PC e che vedremo sbarcare su PS4 e XBOX ONE.

6 Tecnicamente parlando…

Tutte le auto sono realizzate magnificamente e vederle in azione nei replay permette addirittura di scorgere i dettagli del costruttore di pneumatici. Graficamente Assetto Corsa è realizzato alla grande, con l’alta risoluzione a 1080p che su PS4 apppaga la vista. La fluidità a 60fps si mantiene stabile mentre l’effetto tearing si mostra in diversi casi senza alterare l’esperienza. I dettagli grafici esaltano i circuiti realizzati con il sistema proprietario di Kunos Simulazioni denominato “Laser Scan” che permette di registrare ogni metro di pista reale e riportarla in vita dentro alla simulazione. Preparatevi a vedere la sede di Kunos Simulazioni con il circuito di Vallelunga, l’Autodromo di Monza attuale o in versione storica, il circuito di Magione, Silverstone, Spa Francorchamps, solo per citarne alcuni.

Troppo simulativo? No tranquilli! Assetto Corsa non è una mission impossible.

Il comparto audio non mi ha impressionato particolarmente, specie se comparato con altri titoli racing, ad esempio la BMW Z4 GT3 l’abbiamo sentita “ruggire” di più in altri giochi, anche se rimane musica per le orecchie.
Nelle prossime settimane il titolo riceverà gli aggiornamenti che affineranno il pacchetto rendendolo ancor più ricco di contenuti per consolidare nel tempo il superbo lavoro che il team italiano ha proposto. Una storia che vede il nostro paese la terra che da sempre ama i motori e che ha scritto le pagine del motorsport con imprese indimenticabili fatte di uomini e passione, qualcosa che abbiamo dentro come cultura e che nel mondo del digital entertainment trova un altro interprete che porta alta la nostra bandiera. La simulazione è tornata su Console e si chiama Assetto Corsa.

ASSETTO CORSA PER CONSOLE: Trailer di lancio

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9
assetto-corsa-versione-console-recensione<strong>PRO</strong> <BR> La miglior simulazione di corse su console<BR> Grafica ad altissimi livelli<BR> Completo sotto ogni aspetto<BR> <strong>CONTRO</strong> <BR> Comparto sonoro non sempre all'altezza<BR> Sistema di guida non semplicissimo da padroneggiare<BR>

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