ASUS Republic of Gamers ha presentato le nuove schede madri basate su chipset Intel Z690 e destinate alla nuova generazione di processori e il futuro dei sistemi da gaming ad alte prestazioni dei prossimi anni. A capitanare la nuova gamma di schede madri ci sono come sempre le due teste di serie ROG Maximus e ROG Strix, che garantiranno flessibilità e prestazioni massime ai gamer.
Queste nuove schede madri sono state progettate appositamente per superare ogni limite, e aprire la porta alle tecnologie del futuro. Il chipset Intel Z690 è infatti pensato per esprimere tutto il potenziale dei processori Intel Core “Alder Lake” di 12a generazione, con il supporto per le memore RAM DDR5 e gli slot PCIe 5.0. E non preoccupatevi di metterle sotto torchio anche con le schede video più potenti, questo perchè il comparto di alimentazione a 24+1 fasi è in grado di supportare anche gli alimentatori più potenti, come il nuovo ASUS ROG Thor 1600W Titanium.
ASUS ROG Maximus Z690 Extreme
Il nuovo modello Top di gamma è la scheda madre ASUS ROG Maximus Z690 Extreme dedicate alla fascia enthusiast. Questo modello vi offrirà la massima qualità in termini di componentistica, e raggiungere i livelli massimi di prestazioni e velocità di clock. Grazie ai software esclusivi AI Overclocking, AI Cooling e Fan Xpert 4, anche i principianti possono ottenere il massimo dell’overclock delle CPU Intel.
La ROG Maximus Z690 Extreme è dotata di un ricevitore WiFi 6E integrato, con porte Ethernet 10Gb e 2.5Gb. Il supporto ai dispositivi PCIe 5.0 e USB 3.2 Gen 2×2 con supporto Thunderbolt 4 garantiranno la massima velocità di trasferimento dati anche con i dispositivi esterni.
Nella confezione è incluso anche il ROG True Voltician, un dispositivo USB che consente di visualizzare tensioni, velocità di clock e altro ancora. Mentre gli slot PCIe sono dotati del meccanismo PCIe Slot Q-Release che rende facilissima l’installazione delle schede video.
L’ASUS ROG Maximus Z690 Extreme sarà disponibile anche in edizione “Glacial“. Questo modello è realizzato appositamente in collaborazione con EK per sfruttare al massimo i sistemi di raffreddamento a liquido custom. Il monoblocco di raffreddamento a liquido copre l’area del socket della CPU e i tre slot M.2 per gli SSD con un display “AniMe Matrix” che può essere personalizzato a piacimento. Non mancheranno anche un mini display OLED LiveDash da 2″ dove visualizzare lo status del sistema, e l’illuminazione RGB Aura Sync.
ROG Maximus Z690 Apex
La scheda madre ROG Maximus Z690 Apex è pensata e progettata per rispondere alle esigenze degli overclocker più estremi, che con l’azoto liquido ci fanno colazione!
Con soli due slot DIMM per la memoria RAM DDR5 la stabilità del segnale sarà la massima possibile, permettendo di alzare al massimo le frequenze e le prestazioni.
Nonostante l’hardware ridotto all’essenziale per massimizzare le prestazioni, questa scheda madre è comunque dotata di due slot M.2 con backplate, ulteriori due slot M.2 su una scheda DIMM.2 e uno slot PCIe 5.0 sulla scheda ROG Hyper M.2 (in dotazione).
Non mancheranno la connettività il WiFi 6E integrato e porta LAN 2.5Gb Ethernet, Thunderbolt 4, USB Type-C, header RGB e tre RGB Gen 2 adressable, oltre a innovazioni come un I/O premontato, SLOT PCIe Q-Release, M.2 Q-Latch, BIOS FlashBack e Q-Code.
ROG Maximus Z690 Formula
Gli amanti del bianco potranno immediatamente puntare i loro occhi sulla ROG Maximus Z690 Formula, che abbandona il classico nero per un look total white arricchito dalla classica illuminazione RGB Aura Sync. La colorazione Moonlight White permetterà a gamer e modder di creare configurazioni alternative senza rinunciare alla qualità e alle prestazioni.
Analogamente alla Extreme Glacial, anche questo modello è stato realizzato in collaborazione con EK e quindi finalizzato a realizzare un impianto di raffreddamento a liquido cusotm. Il waterblock CrossChill EK III manterrà sempre le temperature del VRM sotto controllo.
ROG Maximus Z690 Hero
I gamer meno esperti di overclock possono puntare sulla ROG Maximus Z690 Hero. Ci penserà il software ad automatizzare il processo di overclock, mentre i giocatori potranno dedicarsi a rendere stilosissima il proprio sistema. Il display Polymo ricopre interamente il blocco di I/O, e potrete personalizzarlo a piacimento, lasciandolo in bella vista nei case dotati di un’ampia finestra per mostrare l’hardware.
Come le altre schede madri Maximus Z690, la Hero include WiFi 6E integrato e porta LAN 2.5Gb Ethernet, tre slot M.2 integrati con altri due disponibili tramite la scheda ROG Hyper M.2 in dotazione, un DAC ESS 9018Q2C per audio ad alta fedeltà, Thunderbolt 4, USB Type-C e il meccanismo PCIe Slot Q-Release.
ROG Strix Z690 Gaming
In aggiunta alle Rog Maximus, non poteva mancare anche la famiglia di schede madri ROG Strix Gaming dedicate ai giocatori duri e puri!
Qualsiasi tipo di sistema vogliate assemblare, potete fare affidamento sulle prestazioni e l’elevata qualità offerte da questa famiglia di schede madri. Che si tratti di un tower ATX o un mini-PC ITX c’è il modello giusto che fa al caso vostro, tutti dotati di connettività come WiFi 6E integrato oltre alla porta LAN 2.5Gb Ethernet.
Massima flessibilità senza rinunciare alla qualità produttiva e l’affidabilità delle componenti che da sempre contraddistinguono il marchio Strix, il Top di gamma di ASUS.
Alimentatori ROG Thor per tutte le esigenze
Qualsiasi PC, anche il più potente al mondo, ha bisogno per accendersi di un alimentatore adeguato alle proprie potenzialità. E assemblare un sistema di alta qualità senza un alimentatore all’altezza non solo è controproducente, ma rischierebbe anche di danneggiare la componentistica hardware.
Per risolvere ogni problema e far stare tranquilli gamer e overclocker, ASUS ha presentato la nuova famiglia di alimentatori ROG Thor che vanno dagli 850W ai 1600W. Tutti gli alimentatori della gamma ROG Thor sono certificati “Platinum II“, eccezion fatta per il ROG Thor 1600W che ha addirittura la certificazione “Titanium“. Questo significa che tutti gli alimentatori hanno un’efficienza minima garantita dell’80%, che diventa il 90% nel caso della certificazione Titanium.