ASUS ROG Ally: la prima console portatile di Republic Of Gamers che lancia la sfida a Steam Deck!

ASUS ROG Ally

Republic Of Gamers è un brand storico nel mondo del gaming, proponendo ogni anno il miglior hardware per chi ha fatto dei videogiochi una ragione di vita. E lo scorso 1 aprile è arrivato ASUS ROG Ally, la prima console portatile del produttore di hardware taiwanese.

No non è un Pesce d’Aprile, anche se la data dell’annuncio poteva portare a qualche fraintendimento. ASUS, dopo anni di dominio nel gaming su dispositivi mobile grazie al ROG Phone, ha lanciato la sfida all’apprezzatissimo Steam Deck di Valve.

L’obiettivo è quello di scatenare il pieno potenziale del PC Gaming anche su una console portatile. Per fare ciò ASUS ROG Ally non adotterà un sistema operativo custom, bensì si baserà su Windows 11 di Microsoft.

Ciò significa garantire la massima compatibilità non solo con i giochi disponibili su Steam, ma anche acquistati su altri store come Epic Games Store e GOG, così come i client di Electronic Arts e Ubisoft. Non solo, analogamente a come fareste su PC, potrete scaricare le mod disponibili per i vostri giochi preferiti.

E se questo non fosse abbastanza, ASUS ROG Ally è ovviamente anche compatibile con il catalogo giochi PC di Xbox Game Pass. Il che significa accedere a un immenso catalogo di oltre 400 giochi, che vanno dai grandi classici ai recenti Atomic Heart e Wo Long Fallen Dinasty fino ai prossimi Redfall e Starfield, con tanto di supporto per il cloud gaming.

E proprio su quest’ultimo punto c’è anche un grande rimpianto che porta il nome di Google Stadia. Il servizio di streaming, chiuso definitivamente lo scorso 19 gennaio, sarebbe potuto essere stato un compagno di viaggio ideale per godere di una qualità grafica da PC desktop di fascia alta anche in mobilità.

Al momento non sono ancora note le specifiche hardware, ma sappiamo che sarà realizzato in collaborazione con AMD che metterà a disposizione la sua APU più potente, raffreddata dall’ormai collaudatissimo sistema di dissipazione vapor chamber di ASUS che consente di installare una GPU RTX 4090 in un laptop supersottile!

Il display sarà Full HD ad alta luminosità, ma non è stato specificato se sarà un LCD o un OLED. Mentre la rinuncia al doppio touchpad consentiranno ad ASUS ROG Ally di avere dimensioni più compatte rispetto a Steam Deck.

La console sarà interamente bianca, e non mancherà il tipico tocco di classe di ROG con il grande logo sul retro e l’illuminazione RGB su entrambi i lati della console portatile.

Al momento è stata annunciata la commercializzazione unicamente per gli USA, in collaborazione con la catena Best Buy. Ma come è facile intuire, si tratta solo di un primo passo. Non avendo ancora svelato le specifiche tecniche, è facile immaginare che in futuro vedremo una presentazione decisamente più dettagliata della console portatile.

Fonte: ASUS