ASUS ROG Raikiri II: il controller wireless “Designed for Xbox” debutta alla Gamescom 2025

ASUS ROG Raikiri II controller wireless Xbox PC presentato alla Gamescom 2025

Alla Gamescom 2025, ASUS ha presentato il ROG Raikiri II Xbox Wireless Controller, il suo nuovo gamepad certificato “Designed for Xbox”. Questo controller punta a ridefinire lo standard dei pad di fascia alta offrendo prestazioni e design di livello premium, compatibile con Xbox e PC.

Connessioni versatili e risposta ultra-reattiva

Il Raikiri II supporta la connettività tri-modal: 2,4 GHz wireless, Bluetooth e USB-C cablata. Con le modalità via dongle o cavo che offrono un polling rate di 1000Hz, assicurando latenza ridottissima grazie anche alla tecnologia ROG SpeedNova Wireless.

Joystick TMR anti-drift e trigger adattabili

I thumbsticks TMR (Tunneling Magnetoresistance) garantiscono maggiore precisione, consumo energetico ridotto e resistenza alle problematiche di drift addirittura migliori rispetto ai controller con stick a Effetto Hall. Inoltre, i trigger dual-mode permettono di passare da impulsi micro-switch a corsa completa sempre grazie al sensore TMR, adattandosi al tipo di gioco. Potete leggere la nostra guida al drifting in questo articolo.

Pulsanti programmabili, migliore ergonomia e accessori

Sono presenti quattro pulsanti dorsali programmabili, migliorati nella posizione ergonomica per un accesso naturale. I pulsanti frontali, il D-Pad e i bumpers usano micro-switch per un feedback immediato. Il design migliora l’ergonomia rispetto al modello precedente, eliminando lo schermo OLED e inserendo un elegante pannello RGB ROG Xbox.

Autonomia, accessori collegati e compatibilità

Il controller promette fino a 30 ore di autonomia in modalità 2,4GHz senza RGB attivi, audio o vibrazione. La confezione include una custodia rigida con ricarica interna, un base di ricarica e due stick intercambiabili. È compatibile con Xbox Series X|S, Xbox One, PC (Windows 10/11) e i nuovi ROG Xbox Ally handheld.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma si ipotizza un costo attorno ai 150-190$, in linea con periferiche premium simili. È previsto un lancio globale in occasione del periodo natalizio 2025.

Fonte: ASUS

FONTEASUS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here