ASUS svela le schede madri della serie Z270

ASUS Z270

Debutta ufficialmente in Italia la serie completa delle schede madri ASUS Z270, progettate per sfruttare al massimo le potenzialità dei processori Intel Core di settima generazione.

Serie che comprende i modelli Maximus IX dedicati al gaming e all’overclock estremo, in particolar modo la versione Maximus IX Apex, che ha già conquistato otto record mondiali e 13 primi posti a livello globale nei benchmark più selettivi in assoluto. Tra i nuovi annunci trovano posto anche le più recenti schede madri gaming ROG Strix, la nuovissima serie ASUS Prime e le più recenti schede madri ASUS TUF.

Tutte le schede madri ASUS Z270 adottano l’esclusiva tecnologia ASUS 5-Way Optimization che consente l’overclock a 5GHz o più premendo un solo pulsante e ottimizza dinamicamente gli aspetti essenziali del sistema in base all’uso in tempo reale. Tramite il software Fan Xpert 4 si potrà monitorare tutte le temperature anche della GPU e gestire la velocità delle ventole per avere un sistema sempre al fresco e il più silenzioso possibile.

Per raggiungere le massime prestazioni in overclock queste schede madri adottano anche un generatore di clock personalizzato e una particolare architettura per gli slot di memoria chiamata T-Topology.Infine come da recente tradizione ASUS, ampio spazio alle personalizzazioni e modding con il sistema di illumunazione Aura RGB e personalizzazioni stampabili in 3D.

Andiamo a vedere quali sono invece le principali differenze tra i vari modelli. Le Maximus IX sono dedicate all’overclock estremo, in particolare la Maximus IX Apex è pensata per l’overlcock con azoto liquido o elio liquido, mentre le Maximus IX Extreme e Formula sono appositamente progettate per il raffreddamento a liquido.

Le schede madri ROG Strix invece sono pensate per i giocatori e tutte le loro esigenze in termini di dimensioni e spazio da occupare. Sono anche dotate di scheda audio integrata SupremeFX che garantisce massima qualità nella riproduzione multimediale.La serie ASUS Prime offre tutta la qualità delle schede madri ASUS con in più una componentistica premium, le potenzialità di overlcock tramite 5-Way Optimization, sistema di illuminazione Aura RGB e supporto per le componenti stampate in 3D.

Le schede madri TUF sono progettate appositamente per l’uso intensivo anche in condizioni climatiche non ideali. Sono infatti sottoposte a rigidi test e hanno una componentistica con certificazione militare. Per questo motivo le schede madri TUF hanno ben 5 anni di garanzia.