ASUS ha da pochi giorni presentato il suo nuovo monitor ASUS VG28UQL1A con display 4K a 144Hz, che offre una soluzione ideale per coloro che vogliono collegarci contemporaneamente sia il PC sia le console next-gen, come PlayStation 5 che Xbox Series X.
Nelle scorse settimane vi avevamo già parlato del monitor LG 27GP950, che ha caratteristiche leggermente superiori e che abbiamo potuto proporvi sul nostro canale Telegram con un super sconto esclusivo per i nostri lettori di 350 euro. L’ASUS VG28UQL1A è però una validissima alternativa.
Andiamo quindi a scoprire quelle che sono le caratteristiche di questo monitor dedicato ai gamer PC e console! Il display è da 28″ 4K Fast IPS con un refresh rate a 144Hz. Quindi massima qualità dell’immagine con elevata fedeltà dei colori, così come piace a chi lavora in ambito di illustrazioni, foto e video. Il pannello inoltre gode della certificazione DislpayHDR 400 offrendo quindi un’ottima gamma cromatica e di illuminazione.
Non manca l’ormai l’immancabile tecnologia NVIDIA G-Sync compatibile con AMD FreeSync Premium. Che vi permette di sincronizzare le immagini della scheda video con il framerate del monitor. In tal modo si riduce al minimo l’input lag e si eliminano i problemi di tearing.
Ma come dicevamo questo monitor è ideale anche per i giocatori console, soprattutto chi ha già acquistato una PlayStation 5 o una Xbox Series X. Il motivo? Molto semplice, oltre a supportare il gioco in 4K a 120fps senza alcun problema, è dotato di due ingressi HDMI 2.1, due ingressi HDMI 2.0 e un ingresso Display Port 1.4 e una uscita per cuffie.
Questo significa poterci collegare contemporaneamente PC, PlayStation 5, Xbox Series X o Series S, il dock di Nintendo Switch e avere ancora una porta HDMI 2.0 disponibile alla quale poter collegare un dispositivo multimediale come il decoder Sky Q, quello Tim HUB (che vi consente anche di vedere la TV Digitale Terrestre), o dispositivi come FireStick TV o Chromecast Ultra. Inoltre grazie all’uscita per le cuffie potrete collegarci facilmente il vostro headset cablato per non disturbare chi avete intorno. Cosa volete di più?
Vi ricordiamo inoltre di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: ASUS