Mundfish ha appena confermato in un’intervista che il suo atteso RPG, Atomic Heart, impiegherà su PC il noto anti-tamper Denuvo, ammettendo però di non sapere se ciò possa comportare un problema per i nostri computer. Non un’ottima notizia per i videogiocatori con mouse e tastiera, che ormai hanno associato questo software anti-pirateria a prestazioni di gioco ridotte e carenti rispetto alla norma.
Ad annunciarlo è proprio Robert Bagratuni, a capo della software house russa dietro al progetto, che rispondendo a questa domanda ha anche affermato che eventuali problemi di performance saranno mitigati dall’utilizzo della tecnologia DLSS. Una dichiarazione che lascia un po’ perplessi, soprattutto considerando che tale tecnologia sviluppata da Nvidia è esclusiva delle GPU RTX della casa taiwanese, che neanche figurano nelle tabelle dei requisiti di sistema.
Fortunatamente ricordiamo che il titolo sfrutterà sin dal lancio anche l’AMD FSR 2, tecnologia non dissimile da quella Nvidia e che supporta tutte le GPU più moderne disponibile in commercio.
Per i pochi fortunati che adesso posseggono una GPU della serie 4000 di Nvidia, inoltre, ad aspettarli ci sarà anche il DLSS 3, ultimissima versione dell’upscaler in tempo reale che impiega l’intelligenza artificiale per la creazione di fotogrammi aggiuntivi. A fare sfoggio di questa integrazione è stata proprio la casa taiwanese al CES 2023, che non ha lesinato anche sugli effetti RTX presenti nel gioco!
Ricordiamo inoltre che Atomic Heart uscirà il 21 Febbraio su console next-gen e PC, e che al lancio sarà disponibile anche su Gamepass. In aggiunta, possiamo confermare che il titolo vanterà traduzione e doppiaggi interamente in lingua italiana
Fonte: DSO