Tanti Auguri Benedict Cumberbatch! L’attore inglese compie oggi 44 anni. Nel corso della sua carriera sono tantissimi i ruoli di successo che ha interpretato, cosa che gli è valsa una enorme fama e una sterminata schiera di fan.
I più noti sono senza alcun dubbio quelli di Sherlock Holmes, nella serie TV che rivisita in chiave moderna i classici romanzi di Arthur Conan Doyle, e Dr Strange del Marvel Cinematic Universe.
Ma questi sono solo alcuni dei ruoli da lui interpretati. In pochi sapranno che ha dato le movenze e la voce al drago Smaug nella trilogia de Lo Hobbit, di Peter Jackson. O il ruolo di Khan in Star Trek Into Darkness.
La carriera di Benedict Cumberbatch è iniziata 20 anni or sono con il diploma alla London Academy of Music and Dramatic Art, e le prime esperienze teatrali nel 2001. Da lì la sua ascesa come attore internazionale è stata rapidissima.
La vera e propria consacrazione a livello mondiale è arrivata proprio con la serie TV Sherlock, realizzata dalla BBC e scritta da Steven Moffat che già ci aveva deliziato con Doctor Who. Il successo di questa serie gli ha letteralmente spalancato le porte dorate più ambite di Hollywood, lavorando al fianco di celebrità del calibro di Gary Oldman, Colin Firth e Tom Hardy, e registi come Steven Spielberg.
Da qui la sua carriera ha letteralmente preso il volo, con la splendida interpretazione di Smaug realizzata interamente in motion capture. Per poi approdare tra le fila dei Marvel Studios e diventare una figura portante del Marvel Cinematic Universe.
Proprio nell’MCU il ruolo di Cumberbatch nei panni di Dr Strange sarà fondamentale nella Fase 4, per rimettere assieme i cocci del team falcidiato dagli eventi di Avengers Infinity War ed Endgame.
Il Dottore tornerà a fine 2021 con Dr Strange In the Multiverse of Madness, che sarà diretto da Sam Raimi. L’uscita del film è prevista per il 5 novembre 2021, dopo che l’intera Fase 4 è stata fatta slittare di diversi mesi a causa dell’emergenza Coronavirus che ha bloccato le riprese, e chiuso le sale cinematografiche.
Ancora tanti auguri Benedict!