Dopo aver vestito per oltre un decennio i panni di Iron Man, Robert Downey Jr. è pronto a indossare una nuova armatura, stavolta quella del villain Doctor Doom. L’annuncio a sorpresa durante il panel Marvel al San Diego Comic Con. Accompagnato sul palco da Kevin Feige, RDJ è apparso già in costume e maschera, poi rimossa con movenze che i fan de l’uomo di ferro conoscono bene. L’ex Tony Stark di Terra-199999 (quella del MCU) è pronto a tornare in un nuovo film degli Avengers. RDJ è fresco di Premio Oscar come miglior attore non protagonista in Oppenheimer, dove ha interpretato il politico Lewis Strauss. In aprile disse di essere disposto a riprendere il personaggio di Stark, che sia una sua variante?
@deadline #RobertDowneyJr as Victor Von Doom for #Avengers ♬ original sound – Deadline
Avengers: The Kang Dymnasty cambia nome, ora è Avengers: Doomsday
Il caso Jonathan Majors, accusato dall’ex compagna di abusi e violenze e poi condannato dai tribunali USA, ha imposto un quasi totale ripensamento delle fasi 5 e 6 del Marvel Cinematic Universe. Majors, ingaggiato per interpretare il personaggio di Kang il Conquistatore già da Loki S1 avrebbe dovuto essere il main villain di questa ultima fase del mondo cinecomic.
A prescindere dalla situazione personale di Majors, la storyline principale non sembrava aver fatto breccia nel cuore dei fan. Lo dimostra un generale calo di interesse verso i prodotti televisivi e cinematografici targati Feige. Di qui la necessità di cambiare drasticamente strada: The Kang Dynasty non si farà più. Il penultimo film dedicato ai vendicatori si chiamerà Doomsday e avrà appunto RDJ nei panni dello scienziato da sempre nemico dei Fantastici 4 e di Spider-Man. Resta invariato invece il titolo per l’ultimo film: Secret Wars. A tal proposito, esiste già una saga fumettistica dallo stesso nome e proprio lì Doom ha un ruolo preponderante.