Stephen William Hawking è un fisico britannico, particolarmente conosciuto non solo nell’ambiente scientifico ma anche dal grande pubblico, e da diversi appassionati non professionisti. Hawking è popolare non solo per i suoi studi sui buchi neri e sulle origini dell’universo, ma anche per i suoi lavori di divulgazione: Hawking ha scritto infatti diversi testi dedicati al grande pubblico, consentendo a tutti di avvicinarsi alla scienza con un approccio diverso da quello accademico.
Un altro aspetto popolare dello scienziato è la sua disabilità: Hawking soffre di una malattia degenerativa molto invalidante e per ciò si muove utilizzando una sedia a rotelle, inoltre comunica utilizzando un sintetizzatore vocale, caratteristica che è riuscito in qualche modo a rendere popolare come tratto caratteristico. La voce che ne scaturisce è robotica e priva della tipica espressività umana, ma questo non impedisce a Stephen di mostrare la sua personalità e di condividere i pensieri della sua mente brillante.
Hawking è diventato a tutti gli effetti un’icona della scienza moderna e ora, grazie a un film dedicato alla vita dello scienziato, potrebbe arrivare a toccare ancora più nel profondo il cuore di molti.
Il film a lui dedicato si chiama The Theory Of Everything ovvero La Teoria del Tutto, ed è già un grande successo. Ad interpretare il difficile ruolo di Hawking nel film troviamo Eddie Redmayne, giovane attore inglese che, grazie a questo ruolo, sta confermando il suo spiccato talento. Redmayne si è aggiudicato un BAFTA come miglior attore, e ricordiamo che il film è anche candidato agli Academy Awards nelle categorie Miglior Film, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Sceneggiatura non Originale, Miglior Colonna Sonora Originale. Redmayne potrebbe quindi presto vincere anche il rinomatissimo Oscar come Miglior Attore, per lo stesso difficile ruolo.
Nell’attesa di conosce i vincitori degli Academy 2015, ecco tutti i vincitori dei British Academy Film Awards 2015, nella gallery allegata all’articolo trovate anche diverse immagini dell’evento:
Miglior Film: Boyhood, regia di Richard Linklater
Miglior film britannico: La teoria del tutto (The Theory of Everything), regia diJames Marsh
Miglior debutto di un regista, sceneggiatore o produttore britannico: Stephen Beresford (sceneggiatore), David Livingstone (produttore) – Pride
Miglior film straniero: Ida, regia di Paweł Pawlikowski • Polonia
Miglior documentario: Citizenfour, regia di Laura Poitras
Miglior film d’animazione: The LEGO Movie, regia di Phil Lord e Chris Miller
Miglior regista: Richard Linklater – Boyhood
Miglior sceneggiatura originale: Wes Anderson – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
Miglior sceneggiatura non originale: Anthony McCarten – La teoria del tutto (The Theory of Everything)
Miglior attrice protagonista: Julianne Moore – Still Alice
Miglior attore non protagonista: J. K. Simmons – Whiplash
Miglior attrice non protagonista Patricia Arquette – Boyhood
Miglior colonna sonora Alexandre Desplat – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
Miglior fotografia: Emmanuel Lubezki – Birdman
Miglior montaggio: Tom Cross – Whiplash
Miglior scenografia: Adam Stockhausen e Anna Pinnock – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
Migliori costumi: Milena Canonero – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
Miglior trucco e acconciatura: Frances Hannon – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
Miglior sonoro: Whiplash
Miglior effetti speciali: Interstellar
Miglior cortometraggio animato britannico: The Bigger Picture
Miglior stella emergente: Jack O’Connell
Fonte: dailymail