Era atteso il 31 agosto, pochi giorni dopo Armored Core VI (atteso il 25) e pochissimi prima rispetto a Starfield (in arrivo invece il 6 settembre). Larian Studio pare abbia deciso di sottrarsi al fuoco incrociato anticipando la data di uscita di Baldur’s Gate 3, almeno l’edizione PC. È quello che afferma Jason Schreier. Attraverso il suo profilo Twitter Schreier afferma di avere avuto notizia che il gioco sia stato spostato al 3 agosto. Ma la buona notizia è controbilanciata da un lieve ritardo: su PlayStation 5, infatti, pare che il lancio avverrà in contemporanea proprio con Starfield il 6 settembre.
Ancora dubbi circa l’edizione Xbox. Stando ai developer non esiste un accordo di esclusività che leghi Baldur’s Gate 3 a PS5 ma solo alcune difficoltà tecniche che impediscono di lanciare il gioco contemporaneamente anche sulla console di casa Microsoft. Sul punto, Larian – va detto – si è aggrappata ad una sottigliezza semantica affermando che l’edizione Xbox è sì in sviluppo ma priva di un annuncio ufficiale: “lo faremo quando saremo pronti. Non è detto manchi il day one”. Certo, finché una data per Xbox non viene rivelata non può esistere un ritardo. Quando però mancano poche settimane al lancio è difficile immaginare un day one uguale per tutti.
Usually I'm reporting on delays, so it's fun to be able to share that the highly anticipated RPG Baldur's Gate 3 is moving *forward*, from August 31 to August 3, according to developer Larian — giving it some space from Starfield. (At least on PC; PS5 version is now September 6)
— Jason Schreier (@jasonschreier) June 29, 2023