Baldur’s Gate 3 non è esclusiva console PS5. Ma su Xbox: “abbiamo avuto difficoltà” dice Larian Studio

baldur's gate 3 larian studio

Dopo uno State of Play da parte di PlayStation niente male, abbiamo qualche informazione in più su alcuni dei giochi più attesi per il 2023 su PS5 e PlayStation VR2, abbiamo finalmente una data di uscita per Baldur’s Gate 3. Il gioco prodotto da Larian Studio arriverà il 31 agosto 2023 dopo un lungo periodo di sviluppo e di test che ha coinvolto centinaia di videogiocatori in tutto il mondo.

Dopo l’arrivo delle prime informazioni, però, qualcuno si è preoccupato. Come confermato dalle stesse comunicazioni inviate da Larian Studio, Baldur’s Gate 3 arriverà, ovviamente, su PC ma anche su Mac, su cloud attraverso GeForce Now e su PlayStation 5 (sarebbe strano se così non fosse dato che la data di uscita è stata annunciata durante un evento PlayStation). I più accorti avranno certamente notato l’assenza dalla lista delle console di punta di casa Microsoft: Xbox Series X e Series S. Tranquillizzatevi o voi amanti del nero monolite dal verde logo: Sony non ha una esclusiva console sul GDR di Larian. Semplicemente, spiega lo studio, ci sono state alcune difficoltà nello sviluppo e la versione Xbox verrà annunciata più tardi, quando (e se, dicono) questi problemi verranno risolti.

Secondo quanto raccontato dai developer, in una dichiarazione poi riportata da IGN, il motivo principale sarebbe da ricercare nella supposta difficoltà di implementare la modalità split-screen, una delle novità introdotte con questo nuovo capitolo. Quindi, l’edizione Xbox Series mancherà la prima data di lancio. Dello statement, disponibile in lingua originale sul sito di IGN (link in fondo), riportiamo alcuni estratti principali tradotti da noi.

“Al momento pianifichiamo di pubblicare Baldur’s Gate 3 su PC, Mac, PS5 e GeForce Now. Detto questo, non abbiamo accordi di esclusività riguardo le piattaforme dove – o quando – portare il gioco. Chiariamo ulteriormente: abbiamo una versione Xbox in lavorazione da tempo. Abbiamo incontrato alcune difficoltà tecniche che non ci hanno fatti sentire fiduciosi di fare un annuncio. Non esiste una esclusività che ci impedisce di lanciare Baldur’s Gate 3 su Xbox. Ma vogliamo essere sicuri che ogni versione annunciata rispetti le attese”

Fonte: IGN