Larian Studio, in occasione della conferma che l’uscita di Baldur’s Gate 3 sarà anticipata su PC, ha confermato innanzitutto che il gioco girerà a 60fps su PS5. In aggiunta a questo, il team ha svelato nuovi succosi dettagli sulla sua nuova creatura. I numeri sono semplicemente impressionanti. Secondo quanto affermato da Larian, le cinematiche dureranno un quantitativo di ore tale da far impallidire tutte le otto stagioni di Game of Thrones messe insieme.
I 60fps sono il motivo che hanno portato allo slittamento dell’uscita su PlayStation 5. “Baldur’s Gate 3 punta a 60 fotogrammi al secondo e siamo vicini a raggiungere questo obiettivo sulla piattaforma, ma abbiamo bisogno di un po’ di tempo in più. Non vogliamo scendere a compromessi sulla qualità e riteniamo che sarebbe un peccato scendere a 30fps o accettare qualsiasi altro ipotetico “difetto” per rispettare una data arbitraria”.
In seguito, Larian ha ribadito l’enorme conseguenza data dalle scelte che i giocatori prenderanno nel gioco e che daranno vita a filmati sempre diversi. Come spiega Larian, “Baldur’s Gate 3 ha più dialoghi cinematografici del triplo di quelli presenti nei tre Signore degli Anelli messi insieme; ha 174 ore di filmati, che corrispondono a più del doppio della durata di tutte le stagioni del Trono di Spade messe insieme”. Numeri impressionanti, con oltre due milioni di parole che compongono la sceneggiatura.
A questi, si aggiungono elementi di puro gameplay, tra cui 7 personaggi giocabili e caratterizzati da storie, personalità, desideri e obiettivi unici. I giocatori potranno crearli nel minimo dettagli grazie a opzioni di personalizzazione varie. 11 razze giocabili e 31 sottoazze, ognuna con diverse tipologie di corpo. Potremo optare per 12 classi, 46 sottoclassi, scegliere ben 37 talenti e usare oltre 600 incantesimi.
Qualora non sembrasse molto, Larian Studios ha deciso di fare un paragone con Divinity: Original Sin 2. Vediamolo insieme:
- Abbiamo raddoppiato le 5 razze di DOS2, portandone in vita 11 in BG3 con 31 sottorazze.
- Le 10 “scuole di incantesimi” di DOS2 sono eclissate dalle 12 classi e dalle 46 sottoclassi di BG3.
- Abbiamo seminato il panico con 225 tra incantesimi e azioni del giocatore in DOS2, quindi immagina il caos che stiamo per scatenare sul Faerûn con gli oltre 600 incantesimi e azioni, esclusi gli incantesimi innalzati, in BG3.
- I personaggi di DOS2 avevano a disposizione 45 talenti, contro i 308 privilegi passivi di BG3, paragonabili ai talenti.
Fonte: Steam