Baldur’s Gate 3 è stato un successo clamoroso e non lo si scopre certamente oggi. Già a febbraio si stimava che il videogioco potesse aver raggiunto le 10 milioni di copie. Quei dati però ora sono roba vecchia e, grazie a report più recenti, siamo venuti a sapere che Larian Studios è riuscita a fatturare quasi mezzo miliardo di euro e venduto circa 15 milioni di copie dal lancio ad oggi, dandoci finalmente un’idea di quanto grosso, e soprattutto vitale, sia stato il successo del GOTY 2023.
Baldur’s Gate 3 è stato un game changer per le finanze di Larian Studios
Per Larian Studios, Baldur’s Gate 3 ha infatti rappresentato un vero giro di boa per le finanze. Nel 2022, l’azienda aveva visto un anno così così, con con una perdita di 214.000 euro a fronte di un fatturato di appena 22,7 milioni di euro. Nel 2023, l’azienda aveva fatturato circa 249 milioni di euro (senza tasse), dato che includeva anche la pubblicazione del gioco. Nel corso dell’anno, i profitti hanno invece raggiunto i 427 milioni di euro, pari a circa 447,5 milioni di dollari.
Le vendite del gioco non sembrano inoltre accennare a fermarsi. Michael Douse, publishing director del gioco, conferma che nel 2024 c’è stato un incremento del 20% di utenti connessi giornalmente a giocare. Merito di questo interesse costante va anche alla scena modding, capace di arricchire ancor di più un RPG epocale e sconfinato. In una vecchia intervista a IGN, Swen Vincke ha affermato che il successo di Baldur’s Gate 3 ha posto il team in una situazione così confortevole da permettere loro di poter decidere quale progetto fare in futuro.
Fonte: IGN