Baldur’s Gate 3 è, da qualche giorno, aperto al modding grazie all’introduzione del supporto ufficiale introdotto con l’ultimo aggiornamento, con cui sono arrivati anche nuovi finali e diversi bug fix. La vera star, però, è proprio quel supporto al modding che i fan hanno atteso così tanto e che, in meno di 24 ore, si è dimostrato un successo. Il numero di download nella prima giornata ha sforato il milione, come conferma lo stesso Swen Vincke, CEO di Larina Studios.
Baldur’s Gate 3: non solo le mod, ma anche nuovi finali con l’ultimo aggiornamento
“La scena modding è piuttosto grande: abbiamo più di un milione di mod installate in meno di 24 ore”, scriveva Swen Vincke in un post su X. Il dato condiviso da Vincke è però vecchio e, come conferma Scott Reismanis, fondatore di mod.io e ModDB, quel numero in data 7 settembre è addirittura triplicato, superando quota 3 milioni di download. “Ha appena toccato quota 3 milioni di installazione e continua ad accelerare”, ha scritto Scott in risposta al post di Vincke.
Molte di queste mod aggiungono nuove razze giocabili, come i Folletti oppure gli Elfi Astrali, così come nuove classi. Non mancano anche mod meno invasive e che si limitano a introdurre elementi cosmetici, miglioramenti sulla UI oppure cheat per i punti esperienza. Alcune mod sono anche piuttosto buffe, come quella pubblicata dalla streamer Lexy TV e che rimpicciolisce tutti i personaggi. Nel mentre, in casa Larian Studios continuano a lavorare sui futuri update, nonché su due nuovi giochi tuttora da svelare.
Fonte: GamesRadar+