Baldur’s Gate 3 ha fatto tabula rasa ai The Game Awards, vincendo 6 degli 8 premi per cui era stato candidato tra cui, ovviamente, il titolo di Game of the Year 2023, battendo alla corsa al GOTY 2023 giochi del calibro di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Alan Wake 2. Larian Studios ha dedicato questa vittoria a un compianto sviluppatore, Jim Southworth, Cinematic Director scomparso all’inizio dell’anno. Questa dedica non era però l’unica cosa nei programmi di Swen Vincke, Director del gioco. Come ha ammesso candidamente lui su X, durante la premiazione avrebbe dovuto annunciare anche la versione Xbox, poi lanciata in Shadow Drop nella notte dell’8 dicembre.
“Avevo un solo lavoro da fare ed era annunciare ciò (l’arrivo di Baldur’s Gate 3 su Xbox, NdR.) se avremmo vinto il premio”, scrive Vincke su X, ex Twitter. Molti si aspettavano l’annuncio durante l’evento e non nascondiamo che anche noi siamo stati colti di sorpresa nel vedere il gioco lanciato su Xbox senza che se ne parlasse durante la premiazione. In ogni caso, ciò non ha sicuramente compromesso la promozione di questa versione, con il pubblico Xbox che è andato immediatamente ad acquistare il gioco nello store.
Baldur’s Gate 3, ricordiamo, non è uscito in contemporanea con la versione PlayStation 5 a causa di alcune problematiche insorte durante lo sviluppo. Larian Studios aveva però intenzione di garantire parità di trattamento sia alla versione Xbox Series X che Series S, senza lasciare dunque i possessori di quest’ultima con una versione priva di qualche modalità. Dopo mesi di lavoro, il team è riuscito nell’impresa, pubblicando poi il gioco su Xbox.
Fonte: GamesRadar+