Larian Studio si scaglia contro la stampa specializzata, rea di aver diffuso voci su una possibile esclusività temporale di Baldur’s Gate 3 su PlayStation 5. La precisazione che alcuni membri dello studio hanno sentito come doverosa arriva a seguito di alcune dichiarazioni immediatamente successive allo State of Play del 23 febbraio.
Durante l’evento Sony, Larian ha annunciato la data di uscita di Baldur’s Gate 3 (31 agosto 2023, ndr). Insieme alla data, comunicate anche le piattaforme dove dovrebbe arrivare il gioco fantasy. Viene fatta esplicita menzione del mondo PC (un must), del servizio cloud GeForce Now e di PlayStation 5. L’assenza di una versione Xbox Series X e Series S aveva fatto scattare alcuni campanelli d’allarme subito spenti da Larian con una precisazione diffusa da IGN. “Abbiamo avuto problemi tecnici. Annunceremo la versione Xbox Series X e Series S quando avremo risolto e ci sentiremo sicuri” è, in sintesi, il loro messaggio. Una dichiarazione ancora reperibile in integrale sul sito del portale USA e che, così com’è priva di specificazioni, fa pensare a un lancio successivo al day one su piattaforme Microsoft.
C’è chi ha dato per certo il ritardo, chi ha avanzato un ragionevole dubbio e chi si è limitato a riportare le parole dei developer. È contro i primi che Larian si scaglia. Molly Carroll, community manager ha commentato la vicenda su Twitter precisando che Larian non abbia mai detto avrebbe mancato il lancio su Xbox (ma il messaggio originale lo lasciava pensare, questo è certo). A essa si aggiunge il director of publishing sempre di Larian, che precisa come la versione di Xbox sia in sviluppo sebbene non ancora annunciata (verissimo, ma il messaggio originale, ripetiamo, era molto più articolato).
Fonte: Larian