Siamo ancora agli inizi di uno scontro che potremmo definire epico. Al momento uscito solo su PC, ma destinato ad arrivare presto su PlayStation 5 e successivamente su Xbox Series X ed S, Baldur’s Gate 3 è già riuscito a conquistarsi la fiducia e l’affetto dei videogiocatori. A indicarcelo sono i punteggi su Metacritic ottenuti dal GDR Fantasy ambientato a Faerûn. Ben 97 il Metascore della critica specializzata e un soddisfacente 9.3 proveniente dagli utenti che definiscono lo User Score. Numeri più che sufficienti a incrinare il sorriso degli abitanti di Hyrule.
Se l’Eroe delle Terre selvagge era riuscito a trascinare la sua Principessa Zelda sul trono di videogame col miglior punteggio Metacritic del 2023, nel giro di un amplesso tra Astarion e Halsin quel primato è stato superato. The Legend of Zelda Tears of the Kingdom si ferma sul rispettabile punteggio di 96 dalla critica e 8.4 dagli utenti. Va però precisato come siano stati costruiti questi dati aggregati. The Legend of Zelda Tears of the Kingdom è stato valutato da 145 testate specializzate e oltre 8400 utenti. Baldur’s Gate 3 è fermo molto dietro: presenti 18 recensioni di specialisti della stampa e ‘solo’ 3766 opinioni del pubblico, meno della metà rispetto a TOTK.
Ovviamente il risultato di Baldur’s Gate 3 (che registra uno dei lanci più clamorosi di sempre su Steam nonostante fosse in Early Access da 3 anni) è in costante evoluzione. Con la prossima uscita su PS5 e la successiva su Xbox, nell’aggregatore di recensioni confluiranno ulteriori opinioni. Supponiamo che a venire immediatamente alterato sarà lo user score, inevitabile nel momento in cui si allarga la platea a – potenzialmente – altri 41,7 milioni di utenti in tutto il mondo.