Baldur’s Gate 3, Swen Vincke svela il discorso che avrebbe voluto dire ai TGA dopo il GOTY 2023

Baldur's Gate 3 GOTY Game of the Year 2023 The Game Awards

Baldur’s Gate 3 ha letteralmente fatto piazza pulita ai The Game Awards 2023. Con sei degli otto premi vinti, il titolo Larian Games ha davvero rubato la scena, e lo stesso ha fatto Swen Vincke, presentatosi alla premiazione con una stravagante armatura. Alla consegna del premio GOTY 2023, Vincke avrebbe voluto tenere un discorso ma, per motivi di tempo (discutibile, ma tralasciamo), questo non gli è stato possibile. A distanza di una settimana, Vincke ha svelato ciò che aveva pianificato di dire in caso di vittoria. Una lunga lettera di ringraziamento, rivolta a praticamente qualsiasi persona legata al progetto di Baldur’s Gate 3, al team di Dungeons and Dragons e anche ai videogiocatori. Non è mancata una dedica a quei dipendenti spesso messi in secondo piano.

TGA 2023: il discorso integrale di Swen Vinckle per il GOTY di Baldur’s Gate 3

swen vinckle larian studios the game awards 2023 baldur's gate 3 game of the year

“Vincere il GOTY è stato un grande onore e voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno votato per noi e voglio congratularmi con tutte le altre nomination. Questo è stato un anno incredibilmente complicato e chiunque di voi avrebbe meritato quel premio Capcom (Resident Evil 4), Remedy Games (Alan Wake 2), Insomniac Games (Marvel’s Spider-Man 2), Nintendo (The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Wonder). Voglio ringraziare Geoff Keighley e le persone che hanno organizzato i The Game Awards per creare uno show di premiazione così grande che ottiene anche l’attenzione mainstream. Sebbene 30 siano pochi, non c’è niente come i TGA e per me è un incredibile traguardo”.

Ho indossato un’armatura ai TGA perché Baldur’s Game 3 è un gioco che non sarebbe potuto esistere senza la nostra comunità di videogiocatori e voglio rendere loro tributo per quanto importanti siano stati durante lo sviluppo. Community di BG3, voi spaccate! Fare un gioco come questo è possibile solo se hai un team incredibilmente talentuoso e ricco di passione e su questo sono grato a Larian Studios. Sono tra i migliori e hanno realizzato un lavoro davvero fantastico. Oltre 2.000 persone sono inserite nei credit e sebbene io non possa nominarli tutti, voglio focalizzarmi su un ggruppo di persone che non sempre ottengono i loro meriti”.

“Al team di QA, di localizzazione, del supporto clienti, delle operazioni, della pubblicazione, dei play tester, e tutti gli altri sviluppatori di Larian, Baldur’s Gate 3 non potrebbe esistere senza di voi e tutti meritate di essere orgogliosi di questo. Voglio dedicare questo premio agli amici e membri della famiglia che abbiamo perso durante lo sviluppo, tra cui Jim, il nostro Lead Cinematic Director che è scomparso lo scorso anno e, personalmente, a mio padre, che è scomparso la settimana antecedente al lancio della Early Access”.

“Non riesci a realizzare qualcosa come BG3 se non hai supporto dalle persone attorno a te. Personalmente, voglio ringraziare cinque persone speciali, un cane pazzo e un gatto orbo per essere rimasti con me. Grandi complimenti anche ai nostri partner di localizzazione e PitStopTweets che ha dovuto usare ogni anggolo possibile del loro edificio per registrare e recitare le sequenze, con un numero folle di battute. Ai nostri attori, voi siete stati grandiosi. Spero che le nostre vie si incrocino di nuovo in futuro e che i vostri manager continuino ad essere ragionevoli”.

“Voglio ringraziare Wizards of the Coast e in particolare il team di Dungeons and Dragons per averci dato carta bianca. Sono davvero dispiaciuto di aver saputo che molti di voi siano stati licenziati. È una cosa triste da realizzare che, delle persone che si sono incontrate per la prima volta nella sala di incontro, ne siano rimaste ben poche. Vi auguro il meglio. Ci sono molti altri partner a cui devo ringraziamenti. Abbiamo chiesto così tanto a ognuno di voi, ma voi ci avete accontentato e senza i vostri sforzi, BG3 non sarebbe ciò che è”.

“Voglio finire un discorso che ebbi diverso tempo fa con un publisher. Mi disse, fortunatamente per loro, che i giochi sono guidati da idealismi. Lui intendeva ciò in un modo parassitario, ma ha ragione. I giochi sono una forma d’arte unica, importante tanto quanto libri, musica e film. Molti sviluppatori, compreso me, realizzano giochi perché amano vedere altri intrattenersi con le loro creazioni in un modo che solo un videogioco può offrire.

“Non danno particolare importanza ai soldi, che considerano solo il carburante di cui necessitano per creare giochi nuovi e migliori. È doveroso rammentare che quel carburante è solo un mezzo, non un fine. Dove e come viaggiamo è ciò che ha davvero importanza ed è ciò che ci resterà impresso. Grazie. Aggiungo, Baldur’s Gate 3 è ora disponibile su Xbox“.

Fonte: Swen Vincke