Baldur’s Gate 3: un fan spiega in modo semplice perché non è possibile superare il Level Cap

baldur's gate 3

Baldur’s Gate 3 è senza dubbio uno dei migliori giochi e miglior RPG dell’anno. Che sarà certamente candidato tra i finalisti dei Game of the Year, giocandosela testa a testa con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Ma la campagna principale ha un Level Cap fissato a 12, su un totale di 20 possibili livelli. Ci sarebbe quindi ampio margine per delle espansioni che consentono di proseguire nella storia principale, o aggiungere tutto un nuovo filone di avventure secondarie prima dell’epilogo.

La situazione attuale però è ben diversa. Larian Studios non ha attualmente in lavorazione alcuna espansione per Baldur’s Gate 3. A spiegarlo è stato il CEO, Swen Vincke. Il motivo? Sarebbe troppo complicato gestire abilità e incantesimi oltre il Livello 12, in modo tale da non creare problemi di trama.

Questa spiegazione però ha lasciato molti dubbi, negli utenti. Soprattutto quelli meno esperti del mondo e del regolamento di Dungeons & Dragons in versione Pen & Paper. Di fatto il CEO di Larian Studios ha voluto dare una risposta abbastanza chiara che tutti in qualche modo possano comprendere, senza fare spoiler sulla trama di Baldur’s Gate 3. Anzi lo stesso Vincke ha aggiunto che la possibilità di poter “Viaggiare tra i Piani“, aprirebbe la possibilità a tantissime opzioni aggiuntive che richiederebbero anni di sviluppo.

— AVVISO SPOILER —

Una spiegazione più chiara e comprensibile l’ha voluta dare un fan. Ma vi avvertiamo fin da subito che contiene spoiler. Pertanto SCONSIGLIAMO VIVAMENTE DI PROSEGUIRE LA LETTURA A CHI NON ABBIA FINITO IL GIOCO E LA QUEST LINE DI KARLACH.

Prima di giungere al nocciolo della questione (siete ancora in tempo ad abbandonare la lettura se non volete spoiler), dovete sapere che gli incantesimi che si ottengono dal Livello 13 in poi (ovvero gli incantesimi di Livello 7, 8 e 9) sono estremamente potenti e richiedono molti accorgimenti per essere gestiti. Di fatto se utilizzati alla leggera sono senza dubbio in grado di ‘rompere‘ il gioco, e creare degli enormi buchi di trama nelle questline.

Ed è proprio partendo da questo punto che un fan su Reddit ha spiegato come risolvere in modo piuttosto semplice la questline di Karlach.

Raggiungendo il Livello 13, Druido, Chierico e Bardo possono ottenere la possibilità di lanciare l’incantesimo “Rigenerazione. Ora è facile immaginare come ottenendo questo incantesimo prima di portare a termine la questline di Karlach possa generare un enorme buco di trama nella sua conclusione. Perché basterebbe lanciare l’incantesimo per risolvere il problema.

Andrebbe quindi riscritta la questline in modo tale da tenere conto di questi poteri. E lo stesso andrebbe fatto anche per molte altre quest e situazioni che possono facilmente essere risolte con incantesimi di livello elevato.

Fonte: GamesradarReddit