Francis Ford Coppola si è detto soddisfatto del successo che Barbie e Oppenheimer hanno riscontrato durante gli ultimi giorni di luglio, definendola una vittoria per il cinema. I due film, diretti rispettivamente da Greta Gerwig e Christopher Nolan, stanno ottenendo grandi numeri al botteghino, complice anche l’ondata mediatica che si è creata grazie all’uscita ravvicinata dei due film. Questa coincidenza ha portato addirittura alla creazione del termine ‘Barbenheimer’, ottenuto unendo i due nomi.
“Devo ancora vederli, ma il fatto che le persone stiano riempendo le sale per vederli e che entrambi non siano ‘sequel’ o ‘prequel’ è una vittoria per il Cinema”, ha affermato Francis Ford Coppola in un’intervista concessa a Variety. Barbie e Oppenheimer sono infatti film standalone, sebbene il primo potrebbe diventare la genesi di un universo cinematografico, ma nonostante ciò stanno ottenendo un riscontro notevole.
Barbie ha superato il mezzo miliardo di dollari al botteghino, e Oppenheimer è prossimmo al raggiungiimento di quel traguardo. Secondo quanto riportato da Box Office Mojo, la pellicola di Christopher Nolan ha incassato oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo, nonostante l’assenza di alcuni mercati (tra cui l’Italia, dove ricordiamo uscirà il 23 agosto). Oppenheimer potrebbe dunque superare il mezzo miliardo, mentre per Barbie alcune previsioni la proiettano oltre la cifra a nove zeri. Le previsioni non sono così irrealistiche. Al momento della stesura di questo articolo, Barbie è già a ridosso degli 800 milioni di dollari.
Fonte: Variety – Box Office Mojo