La storica serie TV animata sull’Uomo Pipistrello, Batman: The Animated Series, creata da Eric Radomski e Bruce Trimm, arriva su Netflix. La conferma giunge dalla pagina ufficiale del colosso dello streaming statunitense. Al momento sono disponibili i 65 episodi della prima stagione e, almeno per il momento, manca The Adventures of Batman & Robin, quella che a conti fatti è una serie sequel da circa 20 episodi. Assente anche la terza stagione, passata da Fox a The WB, network televisivo della Warner Bros.
Con l’arrivo su Netflix, la serie incentrata sull’Uomo Pipistrello potrà finalmente godere dei benefici dell’alta definizione. La diffusione di Netflix permetterà inoltre, a chi non l’ha mai fatto prima, di approcciarsi a quella che – citando IGN – è la miglior serie TV animata tratta da un fumetto e la seconda miglior serie di sempre. Davanti a lei? Un’allegra famiglia di Springfield.
L’importanza di Batman: The Animated Series, andata in onda dal 1992 al 1995, è notevole non solo per l’animazione in sé, essendo la genesi del DC Animated Universe, ma anche per la DC stessa, grazie alla nascita di un personaggio che da lì in poi sarebbe diventata una figura persistente dell’universo DC: Harley Quinn, interpretetata da Arleen Sirotkin (da cui Paul Dini prese ispirazione per il personaggio). A questa serie dobbiamo anche le interpretazioni iconiche di Mark Hamill (Luke Skywalker in Star Wars) e del compianto Kevin Conroy, che da lì in poi sarebbero diventati l’una la nemesi dell’altro nei rispettivi ruoli di Joker e Batman.
Il segreto dietro il successo di questa serie è dovuto a diversi fattori. In primis, la Gotham creata da Trimm e Radomski era affascinante a dir poco. In secondo luogo, ma non per importanza, gli sceneggiatori seppero dare una profondità notevole a personaggi come Mr. Freeze, Pinguino, Due Facce, Spaventapasseri, Poison Ivy e l’ovvio Joker. Alcuni degli episodi migliori sono incentrati proprio su questi villain. Non mancano episodi incentrati su personaggi meno conosciuti, come l’eroe Il Fantasma Grigio (interpretato da Adam West) o Sidney Debris. Qui si getteranno inoltre le basi dietro il legame tra Harley e Poison Ivy.
Fonte: Netflix