È sparito dai social Hideki Kamiya. Una delle figure chiave di PlatinumGames, lo studio dietro Bayonetta 3, pare abbia deciso di prendersi una temporanea pausa da Twitter. A comunicarlo è l’insider Nibel che riporta anche uno screenshot del profilo inaccessibile. Nessuna dichiarazione ufficiale per spiegare il perché al momento ma è possibile tracciare alcune ipotesi.
La prima, e più sensata, la individuiamo nei recenti messaggi video postato da Hellena Taylor. La storica voce della protagonista della serie non tornerà per questo capitolo, sostituita invece da Jennifer Hale. Sebbene all’inizio le motivazioni non fossero note, Taylor ha “vuotato il sacco” in un filmato dove accusa la produzione di averle offerto solo 4000 dollari per i suoi servigi. Una cifra ritenuta fin troppo bassa considerata esperienza, professionalità, importanza del ruolo e “anzianità di servizio”. “Il franchise ha incassato 450 milioni di dollari e io vanto oltre 7 anni di formazione. Chiedevo solo una paga dignitosa” dice Taylor.
La richiesta di un compenso maggiore para abbia spinto i producer a effettuare un cambio importante con Bayonetta 3. Nei titoli di testa troveremo il nome di Hale associato a quello della strega. Pur augurando a Hale le migliori fortune professionali, Taylor conclude il video invitando i videogiocatori a boicottare il titolo in arrivo tra qualche giorno come forma di protesta.
Immediato il polverone social che si è subito polarizzato in due distinte fazioni. Da un lato chi ha sposato la causa di Taylor, chi si è detto amareggiato per la scoperta di questo inaspettato “dietro le quinte” e chi, invece, ha subito scosso la testa in diniego prendendo la posizione opposta. Nel vortice social, non potevano tardare i commenti indirizzati a Kamiya, da sempre figura di spicco di PlatinumGames. Al momento non siamo certi possano esistere ragioni ulteriori per questa strana decisione di oscurare il profilo twitter.