Bethesda annunciò, circa due mesi fa, la chiusura del suo Bethesda Launcher. Chiaramente, per evitare che i giochi degli iscritti si perdessero, la software house preannunciò che sarebbe stato possibile migrare il proprio account su Steam. Bene, quel momento è giunto. Bethesda ha infatti reso disponibile la migrazione del proprio profilo sulla piattaforma Valve.
Tramite il blog ufficiale, Bethesda ci illustra anche il procedimento per poter fare questa migrazione. Si tratta in realtà di una procedura molto semplice, che però Bethesda consiglia di fare entro l’11 maggio. Così facendo, trasferirete il vostro account Bethesda.net su Steam, comprensivo di giochi, add-on quali DLC e skin, valute virtuali e la lista amici.
La migrazione permetterà anche il passaggio automatico dei propri salvataggi ma, per alcuni titoli, sarà necessario intervenire manualmente. “Molti giochi vedranno trasferiti anche i rispettivi salvataggi, mentre alcuni richiederanno uno spostamento manuale. Per i giochi che lo richiedono, utilizzerete comunque le vostre credenziali di accesso Bethesda.net per accedere e giocare”.
In ogni caso, per completare la migrazione dovrete semplicemente accedere a questo indirizzo (QUI) con le vostre credenziali Bethesda. Fatto ciò, Bethesda vi chiederà l’account Steam a cui collegare la propria libreria. Vi raccomandiamo di scegliere quello giusto in quanto avrete solo un numero limitato di tentativi per correggere il tiro.
In ogni caso, il sito vi chiederà di avviare il trasferimento. Cliccate su “Avvia Trasferimento Steam” e confermate. Fatto questo, il Bethesda Launcher vi sarà totalmente inutile in quanto tutto verrà trasferito su Steam. Il trasferimento durerà un po’, dunque dovrete essere pazienti.
Inoltre, Bethesda ha confermato che tutti quei titoli che fino ad oggi erano presenti solo su Bethesda Launcher, verranno portati anche su Steam. “Con la disattivazione del programma di avvio Bethesda.net, renderemo disponibili su Steam vari titoli che prima non erano disponibili su questa piattaforma: The Elder Scrolls Arena, The Elder Scrolls Daggerfall, Creation Kit per Fallout 4 e Skyrim Special Edition, e Wolfenstein: Enemy Territory. Il server pubblico di test di Fallout 76 (PTS) è attualmente disponibile su Steam”.
Fonte: Bethesda