Biomutant è un titolo open world sviluppato da Experiment 101 e pubblicato THQ Nordic. Ambientato in un mondo postapocalittico, il gioco si piazza nel genere action-RPG. Esso promette di dare al giocatore un’esperienza unica. Tra le caratteristiche peculiari, troviamo, ad esempio, la creazione del personaggio. Tutto ciò che sceglieremo per il nostro alter-ego, infatti, andrà a modificare non solo l’aspetto, ma anche le sue abilità. Anche le armi avranno diverse statistiche, classificate poi in base alle stelle.
Di recente, gli sviluppatori hanno affermato di essersi ispirati per la struttura del gioco a The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Stefan Ljungqvist, Art and Creative Director di Experiment 101, ha ammesso che il gioco è un mix piuttosto bizzarro tra il titolo Nintendo e altri giochi quali Devil May Cry, Ratchet and Clank, Batman Arkham e un altro paio di opere non specificate. Inoltre, la mappa di gioco si estenderà per circa 8 km quadrati, promettendo di offrire enorme varietà negli ambienti.
Sono stati poi pubblicati due gameplay che mostrano le versioni per PlayStation 5 e Xbox Series X. Un confronto, questo, dove la console di casa Microsoft ha la meglio. C’è da specificare che le versioni mostrate non sono specifiche per la next-gen, visto che girano in retrocompatibilità. Il gioco, infatti, era stato sviluppato esclusivamente per la scorsa generazione di console.
Su Xbox, dunque, abbiamo una risoluzione nativa di 4K. Non solo: anche le animazioni risultano leggermente migliori rispetto alla controparte per PlayStation 5. Su quest’ultimo, la risoluzione è fissa a 1080p con 60 fps, upscalata a 4K. Il motivo di questa scelta sarebbe da ricercarsi in “motivi legati alla stabilità e alle performance“.
Non è la prima volta che Xbox Series X batte PlayStation 5 in termini di resa grafica. La stessa cosa è successo con Mass Effect Legendary Edition. In questo caso, dall’analisi fatta da Digital Foundry risulta evidente che la versione per Xbox Series X è quella con le prestazioni migliori, mantenendo i 60fps stabili alla risoluzione di 4K. Su PlayStation 5, invece, abbiamo qualche calo di framerate.
Vi ricordiamo che Biomutant è atteso per questo 25 maggio su PC, PlayStation 4, Xbox One e in retrocompatibilità su PlayStation 5 e Xbox One. Per tutti i dettagli sul gioco, vi rimandiamo al nostro articolo.
Fonte: Screenrant