Blade, il videogioco esclusiva Xbox? Disney: “chiedete a Bethesda!”

Annunciato ai TGA 2023, il gioco sviluppato da Arkane Lyon è ancora avvolto dal mistero.

marvel's blade betheasda disney

Una questione decisamente annosa quella sollevata dai fan e dalla quale Disney pare intenzionata a smarcarsi. Lo riporta su Twitter l’analista e insider Stephen Totilo. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi, sono in tanti a chiedersi se “Marvel’s” Blade arriverà in esclusiva su PC e Xbox Series X/S o se sarà un multipiattaforma anche per PlayStation.

Blade su PS5? È una domanda per Bethesda

Blade teaser trailer The Game Awards 2023 Arkane Lyon Bethesda Xbox Game Studios

Non è facile provare a indovinare già adesso dove Bethesda porterà il diurno. L’azienda di Todd Howard ha per le mani già un altro progetto targato Disney: Indiana Jones. Quest’ultimo è pensato per essere una esclusiva delle console Microsoft. Sulla questione era stato addirittura interrogato Phil Spencer nel corso dei dibattimenti in tribunale, quelli precedenti all’acquisizione di Activision. Spencer dichiarò che Indy fosse la risposta di Xbox allo Spider-Man su PlayStation 5 prodotto da Insomniac Games. Insomniac che, tra l’altro, sta per pubblicare anche Marvel’s Wolverine.

Insomma, la possibilità che Xbox decida di rispondere al fuoco col fuoco (e cioè all’esclusività con l’esclusività) è parecchio alta. Sony, infatti, può contare su almeno due personaggi Marvel in esclusiva. Su Spider-Man, poi, vanta anche diritti particolari che le hanno permesso di distribuirlo esclusivamente per PlayStation come contenuto extra in Marvel’s Avengers di Square Enix (oltre alla voluminosa produzione cinematografica). Sempre da Square Enix sono arrivati anche i Guardiani della Galassia. Questi due giochi, insieme a Midnight Suns di Firaxis, sono multipiattaforma. Nessuno di questi, però, sembra aver raggiunto chissà che clamore mediatico. Nel caso delle due produzioni Square, inoltre, son state più le critiche che le lodi.

Il gioco su Blade rappresenterà una sfida per Arkane Lyon, costretta a uscire dalla zona di confort che s’era creata con Dishonored per procedere alla creazione di qualcosa più votato all’action. In ambito videoludicco si tratta della seconda trasposizione del personaggio dopo il tie-in dei film con Wesley Snipes su PS1. E a proposito di film, l’ingresso di Blade nel MCU sembra ancora lontano a causa dei problemi di produzione.

FONTEStephen Totilo