Lo scorso giugno vi avevamo raccontato di Bleak Faith Forsaken. Il gioco nasce come tributo ai souls-like prodotti da From Software. A rendere sorprendente il progetto il fatto che a portarlo avanti fosse una manciata di persone. Il team, Archangel Studio, è composto da tre developer in tutto.
A pubblicazione avvenuta, qualcuno ha fatto notare una somiglianza fin troppo vicina tra le animazioni dei personaggi di Elden Ring (ultima fatica di From e GOTY 2022) e quelli presenti in Bleak Faith Forsaken. Immediata l’accusa di plagio. Tuttavia, si è velocemente scoperto che queste animazioni erano state legalmente acquistate tramite il marketplace di Epic Unreal Engine. Nonostante la legittimità dell’utilizzo, Archangel Studio sostiene che provvederà ad apportare alcune modifiche. Il motivo, spiega lo studio, è dimostrare il massimo rispetto nei confronti dei loro modelli di ispirazione.
Il trio di sviluppatori, aveva fatto già sapere che il 10% del gioco sarebbe stato sviluppato attraverso le risorse offerte dall’Epic Marketplace Unreal Engine, affermando in seguito a questa spiacevole situazione: “In qualità di studio composto da tre persone, Epic Marketplace è stata una risorsa vitale da utilizzare durante i quattro anni di sviluppo. Le risorse in questione sono state acquistate da Epic Marketplace in buona fede e con la consapevolezza che Epic ha seguito un processo di verifica e revisione adeguato prima di metterle in vendita”.
Gli sviluppatori fanno sapere che hanno provveduto a contattare la stessa Epic per indagare sull’origine di questi asset grafici incriminati. L’azienda ha risposto: “Ai sensi dell’accordo di distribuzione del Marketplace, ogni venditore del Marketplace dichiara ad Epic di avere i diritti appropriati per caricare i propri contenuti. Come per ogni negozio che ospita contenuti di terze parti, tuttavia Epic, non è in grado di verificare in modo indipendente tali diritti ed Epic non fornisce alcuna garanzia in tal senso agli acquirenti dei contenuti“.
Archangel non si ritiene soddisfatta della risposta di Epic. “Abbiamo deciso di sostituire nei prossimi giorni le risorse acquistare dal negozio. Alcune modifiche sono state incluse nelle recenti patch e altre sono in arrivo nei prossimi giorni. Certamente questa è stata una grossa lezione per noi e, speriamo, anche per gli altri sviluppatori indie là fuori, sul fatto che le risorse acquistabili su questi store apparentemente non possono essere acquistate in buona fede“.
“Il team ringrazia tutti per aver portato alla luce il problema. L’utilizzo di risorse rubate è inaccettabile e speriamo che altri creatori indie non si ritrovino mai in una situazione simile alla nostra. I Marketplace sono una risorsa fondamentale per i team di sviluppo, soprattutto per quelli con piccoli budget. Ci auguriamo che dei protocolli di verifica e revisione adeguati possano presto essere messi in atto per fornire ai creatori di ogni forma e dimensione asset verificati da poter utilizzare nei loro progetti”.
Bleak Faith Forsaken è disponibile su PC via Steam, e sarà presto disponibile anche per PS4 e Xbox One, dunque in retrocompatibilità con le console current gen.
E voi cosa ne pensate di questa storia? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Eurogamer