Bonus PC e Internet da 500 Euro: Potrete ottenerlo già da novembre, ecco come

Bonus PC
Banner Telegram Gametimers 2

Ve lo avevamo anticipato già a inizio mese, ora sono state confermate e pubblicate le modalità e le tempistiche per richiedere il Bonus PC e Internet da 500€.

La manovra fatta dal Governo Conte è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre, garantendone l’ufficialità. Nelle ultime ore sono stati pubblicati anche sul sito del Ministero dell’Innovazione i dettagli finali per poter chiedere il bonus.

Cos’è il Bonus PC e Internet?

Ma di cosa si tratta? Lo Stato Italiano ha messo a disposizione 204 milioni di euro complessivi per consentire alle famiglie meno abbienti di accedere alla banda larga e acquistare un PC nuovo.

Il bonus infatti è indirizzato a tutte quelle famiglie che hanno una certificazione ISEE inferiore ai 20.000€. La certificazione relativa al proprio reddito familiare è facilmente ottenibile chiedendola al proprio fiscalista o a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

Questo bonus verrà elargito direttamente dal proprio operatore telefonico come sconto sull’abbonamento mensile del contratto telefonico, a patto che si passerà a una linea telefonica con una velocità di almeno 30Mbps.

In alternativa il bonus può essere scontato sull’acquisto di un PC, uno smartphone o un tablet acquistato in abbinamento al contratto telefonico. Fate attenzione perchè questo non vuol dire che riceverete uno sconto immediatamente al momento dell’acquisto.

Come fare la richiesta?

Una volta ottenuto la certificazione ISEE, potrete chiedere al vostro stesso provider telefonico, o a un differente provider di attivare una linea con velocità superiore a 30Mbps fornendo tutti i dati necessari. Sarà lo stesso provider che vi offre il servizio a fare richiesta per il bonus e applicare lo sconto in bolletta.

Le richieste, come specificato dal ministero, potranno iniziare a essere inoltrate già nel mese di novembre. Potete approfondire tutti i dettagli dell’iniziativa sul sito del Ministero per l’Innovazione Tecnologica a questo indirizzo.

Fonte: Ministero per l’Innovazione Tecnologica