La campagna single player di Call of Duty: Modern Warfare 3 sarà un po’ più diversificata rispetto alle precedenti. Sledgehammer Games ha infatti introdotto le missioni di combattimento aperte. Come potrete intuire dal nome, sono missioni ambientate in contesti più vasti rispetto alle normali missioni, comunque presenti, e di conseguenza saranno meno lineari. I giocatori avranno infatti molta più libertà di scelta e potranno tentare approcci differenti.
In soldoni, queste missioni avranno sempre degli obiettivi fissi, ma saranno posti in un mondo aperto. Una volta catapultati sul campo di battaglia avremo un equipaggiamento definito ma potremo cambiarlo trovando armi o casse di scorte. I giocatori potranno infatti scegliere tra un approccio furtivo oppure uno più casinista, sfruttando le nuove meccaniche di gioco. “Volevamo dare al giocatore più libertà di crearsi un’esperienza personalizzata”, dice Robert Pitts, Associate Director of Level Design di Sledgehammer Games. La presenza di pochi checkpoint permette inoltre di tentare approcci diversi dopo una sconfitta.
Potremo optare per la furtività, approfittando del fatto che spesso i nemici sono ignari della nostra presenza, e se saremo bravi potremo completare la missione senza farci sgamare. In alternativa, potremo optare per la forza bruta, usando al meglio l’equipaggiamento (meccanica derivata da Call of Duty: Warzone, con kit di potenziamento da campo, autorianimazione, oggetti di equipaggiamento). Saranno presenti anche delle casse sparse per la mappa, con alcune che permetteranno di stravolgere l’equipaggiamento.
La libertà di queste missioni passerà anche per il sistema di movimento. Potremo muoverci a piedi, fare parkour, lanciarci da un altura col nostro paracadute, infiltrarci nuotando in acqua o usando veicoli. Saranno presenti anche delle ricompense date dalle serie di uccisioni, così come vari oggetti interattivi. Queste missioni sono fatte per stuzzicare la vostra fantasia e spingervi ad affrontare nuove sfide.
Come afferma Pete Hines: “se non trovi resistenza nella situazione in cui sei, allora non c’è motivo per non provare altre strategie. Puoi anche decidere di vedere quanto in fretta riesci a superare una certa parte, o di usare un coltello in uno scontro a fuoco e non porre limiti a quello che puoi fare come giocatore.”
Durante Gamescom 2023, Activision ha trascinato MW3 sul palco per mostrare un assaggio del gameplay che ci attende su PC, PlayStation e Xbox (last-gen comprese) a partire dal 10 novembre.
Fonte: Sito ufficiale Call of Duty