Call of Duty: Modern Warfare 3, ecco il gameplay svelato a Gamescom 2023

Call of Duty Modern Warfare 3

Call of Duty: Modern Warfare 3 è stato uno dei più attesi protagonisti della Gamescom 2023. Durante il famoso evento europeo, Activision ha svelato il primo gameplay trailer della nuova iterazione di quella che, a conti fatti, è la sua saga di punta. Tanto spettacolo in questo primo gameplay, con tante sequenze che strizzano l’occhio a sua maestà Modern Warfare 2, l’originale si intende.

Ricordiamo che Call of Duty: Modern Warfare 3 uscirà il 10 novembre su PC, PlayStation e Xbox. Con MW3, il team punterà ad offrire nuovamente una campagna spettacolare e molto cinematografica. Gli eventi prenderanno luogo subito dopo quelli del 2, con la Task Force 141 e il Capitano Price intenti ad affrontare l’ultranazionalista Vladimir Makarov. Oltre alla campagna, avremo anche delle missioni di combattimento in campo aperto che offriranno diverse opzioni di gioco.

“Usa visori notturni e armi silenziate per un approccio discreto oppure migliora la tua protezione con piastre corazzate aggiuntive per attaccare direttamente i bersagli. L’ampio ambiente delle missioni ti offre la libertà di affrontare l’obiettivo da più angolazioni. Le missioni di combattimento in campo aperto ti consentono di giocare come preferisci”, afferma Activision.

La modalità multigiocatore includerà invece tutte le 16 mappe iniziali di Modern Warfare 2 (2009), accuratamente rimodernate per adattarle alle nuove modalità di gioco. Parliamo di mappe iconiche quali Afghani, Derail, Estate, Favela, Karachi, Highrise, Invasion, Quarry, Rundown, Rust, Scrapyard, Skidrow, Sub Base, Terminal, Underpass e Wasteland. Tutte queste mappe saranno sì, rese più moderne, ma senza tradire la loro autenticità. Ad esse, si aggiungeranno 12 nuove mappe 6v6 con update post-lancio.

Torneranno anche le modalità Guerra e Guerra Terrestre, con ben tre mappe dedicate e che si estenderanno su larga scala. Qui si svolgeranno le modalità Guerra terrestre e Invasione. Sarà inoltre presente un’unica e gargauntesca mappa per la modalità Guerra. A queste si aggiunge una modalità più tattica, denominata appunto Tac-Stance. Le caratteristiche di queste modalità sono le seguenti:

  • Assumi la posizione desiderata in modo dinamico.
  • Aumenta drasticamente la velocità di movimento mentre miri, a discapito della precisione.
  • Puoi sparare in posizione tattica mentre sei in scivolata.
  • Pensata per situazioni di combattimento aggressive e ravvicinate

Il sistema Crea una classe presenterà ora la possibilità di personalizzare elmetti, guanti, giubotti, stivali e altri strumenti che andranno a influenzare molteplici aspetti del gameplay. Inoltre, tutti gli oggetti sbloccati in Modern Warfare 2, siano armi, accessori o skin, verranno portati automaticamente su Modern Warfare 3. Tornerà infine la modalità Zombie, creata in collaborazione con Treyarch, i papà di questa modalità che fece il debutto in Call of Duty: World at War.

Il gioco sarà Cross-Gen e sarà accessibile anticipatamente con la Vault Edition, dal valore di 99,99 euro. Questa versione comprende ovviamente il gioco in entrambe le versioni (PlayStation 4 e PlayStation 5 o Xbox One e Xbox Series X/S, esattamente come la Cross-Gen Edition), così come l’accesso anticipato alla Open Beta, il Pacchetto Operatore Soap e Nemesi, due casseforti armi e BlackCell, che include Battle Pass, settore BlackCell con 1.100 PC e 55 Gettoni Battaglia.

Il Pacchetto Operatore nemesi avrà ben tre personaggi: il Capitano Price, Ghost, Warden e ovviamente la nemesi dei nostri giocatori: Makarov. Le skin saranno disponibili anche durante la Open Beta. con le casseforti avremo invece una variante di arma di Modern Warfare 3 che manterrà le proprietà cosmetiche su tutti gli accessori nativi, permettendoci ad esempio di avere gli accessori con i colori della Task Force 141 o del Gruppo Konni.

Il pacchetto Operatore Soap includerà invece le skin Soap Mascherato e Soap senza maschera, nonché il progetto arma Shadow Siege. Questo pacchetto può essere già utilizzato su Modern Warfare 2 e Warzone. L’offerta Black Cell conterrà invece i seguenti bonus:

  • Accesso al Battle Pass stagionale di MWIII, 25 salti di livello di BlackCell e 1.400 punti COD
  • 30 salti di livello aggiuntivi acquistando la Vault Edition.
  • Il settore BlackCell nella mappa del Battle Pass offre una serie di contenuti esclusivi, oltre allo sblocco immediato dei settori adiacenti del Battle Pass.
  • Contenuti del Battle Pass riservati a BlackCell: ottieni le skin operatori alternative di BlackCell Alt, progetti per armi e altro ancora.

Fonte: Gamescom 2023