Il lungo processo per concludere l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft prosegue ormai da parecchio tempo. Tra momenti in cui una conclusione sembra vicina e momenti in cui quest’ultima pare un lontano miraggio tutto procede senza sosta. Elemento di fondamentale importanza in tutta questa faccenda è un titolo che molti di noi conoscono bene, Call of Duty. Il celebre FPS è stato spesso al centro di diversi dibattiti tra Microsoft e Sony. Quest’ultima spesso si è dimostrata preoccupata di perdere un titolo di questa importanza all’interno del panorama videoludico.
Nel tempo in più di un’occasione Microsoft sembra aver offerto diversi contratti per far sì che Call of Duty rimanesse anche in casa PlayStation. La faccenda però si è fino a ora conclusa con un nulla di fatto. Negli ultimi giorni sono però emersi alcuni dettagli che aggiungono un interessante tassello a questo intricato puzzle. Come riportato da un ex-commissario della FTC, la Federal Trade Commission, Sony avrebbe più volte richiesto di estendere ulteriormente il contratto di licenza per Call of Duty.
Se il contratto iniziale aveva una durata di cinque anni la richiesta di Sony avrebbe spinto Microsoft a preparare un nuovo contratto decennale. Questo avrebbe permesso a Sony di continuare ad avere Call of Duty all’interno del parco titoli della prossima console per il prossimo decennio ma anche in questo caso niente è andato a buon fine.
“In un nuovo documento di Microsoft depositato presso la FTC si spiega che l’offerta originale di licenza di Call of Duty a Sony aveva una durata di cinque anni. Questa è stata poi estesa a dieci” recita un tweet di Florian Muller, fondatore di Foss Patents.
Ad approfondire ulteriormente la faccenda è stato un successivo tweet dell’utente Thomas. Nel tweet, ora rimosso dal profilo dell’utente, Thomas spiegava che Sony continua a rifiutare le offerte di Microsoft in quanto vorrebbe ottenere una licenza su base perpetua. “Secondo quanto riferito, Sony avrebbe visitato Microsoft a Seattle per la prima volta in diciotto mesi. Ascoltando le indiscrezioni emerse in seguito, Sony starebbe cercando una soluzione alla questione COD e avrebbe chiesto una licenza su base perpetua“.
Difficile dire se Sony riuscirà ad ottenere quanto richiesto, anche considerando l’importanza che un titolo come Call of Duty ha. In attesa di ulteriori sviluppi su questa faccenda vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie.
Fonte: Florian Mueller