Nonostante un debutto fenomenale, Call of Duty Warzone 2.0 sembra non godere dello stesso successo del primo, storico, capitolo. Il Battle Royale di Activision ha infatti registrato un bruschissimo calo di giocatori su Steam, passando dagli oltre 450.000 utenti del debutto a meno di 120.000 utenti registrati in data 11 gennaio 2023. Un calo fisiologico nel corso dei mesi è normale, ma effettivamente questo sembra essere piuttosto marcato.
I motivi dietro questo calo risiederebbero nel malcontento generale di molti giocatori, insoddisfatti dalla nuova iterazione di Warzone. Gli utenti lamentano un basso TTK (Time to Kill, ossia il tempo richiesto per sconfiggere un altro giocatore), il che renderebbe il tutto “meno difficile”. Anche la nuova mappa sembrerebbe peccare dal punto di vista del Level Design, risultando meno ispirata di quanto non fossero le vecchie mappe.
In generale, l’utenza percepisce una sorta di grande passo indietro rispetto ai fasti del primo Warzone, e di conseguenza su PC il calo è stato più ripido del previsto. Il dato è stato mostrato tramite grafico anche dallo YouTuber JOD, che evidenzia un calo di oltre il 73% rispetto al Day One. Ripetiamo, un crollo decisamente eccessivo per un gioco che dovrebbe garantire anni di servizio.
Starà ora ad Activision trovare il modo per riaccendere la fiamma dei giocatori, accettando magari che i numeri di Warzone 1.0 sono effettivamente irreplicabili per una svariata serie di fattori, tra cui una pandemia che costrinse molti a provare proprio l’FPS Battle Royale per passare il tempo. I prossimi aggiornamenti saranno di vitale importanza al fine di riportare utenza sul proprio Battle Royale.
Call of Duty Warzone 2.0 è disponibile su Old Gen, PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S e PC.
Fonte: JGOD