Come era prevedibile, durante il COD NEXT è stato svelato Call of Duty Warzone 2.0, nuova iterazione dell’acclamatissimo Battle Royale firmato Activision e Infinity Ward. Ad esso fa poi compagnia Call of Duty Warzone Mobile, versione per smartphone di Warzone. Il gioco uscirà il 16 novembre 2022, in concomitanza con la prima stagione di Modern Warfare 2.
Esattamente come il primo Warzone, anche CoD Warzone 2 sarà costruito sulle fondamenta del nuovo Modern Warfare. Nel 2019 era il turno di CoD Modern Warfare, mentre quest’anno toccherà a Call of Duty Modern Warfare 2, il quale punterà a risollevare la saga dopo un Vanguard che, diciamocelo, non ha particolarmente brillato.
Ricordiamo che Call of Duty Modern Warfare 2 uscirà su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X e PC il 28 ottobre 2022, e sarà distribuito anche su Steam. Call of Duty Warzone 2.0 uscirà invece in via gratuita, essendo un Free to Play, e sarà costruito sul nuovo motore grafico introdotto proprio con MW2.
Come per Modern Warfare 2, anche Warzone vanterà di essere il più avanzato gioco della storia del franchise, come affermò la stessa Activision davanti ai suoi investitori. Per l’occasione, infatti, Infinity Ward ha deciso di usare un motore grafico rinnovato e che dovrebbe offrire un miglioramento molto marcato rispetto al suo predecessore, lo sfortunato Call of Duty Vanguard. Promesse che, a giudicare dai gameplay mostrati in serata, sono state mantenute alla grande.
La qualità grafica ha infatti subito un grosso step rispetto a Call of Duty Modern Warfare e CoD Warzone, con personaggi più dettagliati, scenari molto più ricchi di elementi e una qualità visiva più pulita, soprattutto su console current-gen e PC. La nuova mappa ingloberà al suo interno diversi biomi esattamente come nel primo Warzone, ma con alcune novità.
In Warzone 2.0 sarà infatti presenti zone speciali contenenti materiali e armi particolarmente potenti, ma saranno difese da nemici controllati da IA. È stato inoltre migliorato il comportamento dei veicoli, effettivamente uno dei punti deboli del precedente capitolo, rendendoli dunque più divertenti da controllare. Insieme a Call of Duty Warzone 2.0 sarà lanciato anche Call of Duty Extraction.
Menzione d’onore anche per Call of Duty Warzone Mobile, adattamento per smartphone del primo Warzone. Si tratta del secondo multiplayer per Call of Duty su mobile, dopo CoD Mobile, titolo uscito anni fa. Il gioco reintrodurrà Verdansk, storica mappa con cui è nata la modalità, e con essa porterà tutte le meccaniche di Warzone, inclusi i combattimenti da 120 giocatori in una singola mappa. Un tuffo nostalgico, insomma.
Non pensate però che Call of Duty Warzone su Mobile sia una versione “monca”. Il gioco presenterà tutte le novità introdotte sul cugino per console e PC, ed il tutto girerà su una piattaforma unificata che ingloberà al suo interno anche le versioni per Personal Computer, Xbox e PlayStation. Call of Duty Warzone Mobile uscirà nel 2023.
Fonte: YouTube