Dopo ben 43 anni, siamo alle battute conclusive di uno degli spokon per eccellenza. Captain Tsubasa, conosciuto in Italia come Holly e Benji, sta per arrivare all’ultimo atto della sua storia, anche se non proprio come i fan desideravano. Captain Tsubasa: Rising Sun sta infatti per concludersi, visto che come annunciato dallo stesso autore Yōichi Takahashi, l’opera non verrà più serializzata. L’autore aveva già espresso le sue preoccupazioni sull’andamento del manga, ma piuttosto che fermarsi ha deciso di andare in qualche modo avanti.
Il futuro di Captain Tsubasa solo tramite storyboard
L’ultimo atto dunque, Rising Sun Finals, sarà composto solo dagli storyboard come comunicato dalla stessa Shueisha, con il primo capitolo di 27 pagine pubblicato sul nuovo sito appositamente creato per l’occasione. A partire da oggi 4 aprile dunque, su Captain Tsubasa World è possibile assistere alle ultime battute del fu’ Oliver Hutton e sempre sullo stesso sito, si proseguirà alla pubblicazione sino al finale.
Il perché di tale situazione è presto detto: Yōichi Takahashi non gode più di ottima salute, avendo avuto ulteriori complicazioni durante la pandemia. Indeciso se continuare o meno con le pubblicazioni, l’autore ha preferito attuare una sorta di ‘via di mezzo‘, in modo da alleggerire il suo carico di lavoro e al contempo soddisfare in qualche modo i fan che ormai attendono da decenni il finale.
Captain Tsubasa è un pezzo di storia dei fumetti giapponesi e ha contribuito alla diffusione del calcio nel Sol Levante. Crescendo diverse generazioni di ragazzi in tutto il mondo, il manga prima e l’anime poi sono entrati nell’immaginario collettivo e dispiace un po’ che l’ultima parte di storia non abbia l’attenzione che meriterebbe. Ma quello del mangaka è uno dei lavori più stressanti su questo pianeta per cui possiamo solo ringraziare che nonostante una salute precaria, Takahashi abbia voluto accontentare chi è cresciuto e sta ancora crescendo con la sua opera.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che Captain Tsubasa è anche ‘videogiochi‘, con Captain Tsubasa: Rise of New Champions che ha avuto un discreto successo di critica e pubblico. Su queste pagine potrete leggere la nostra recensione.
Fonte: Anime News Network