Holly e Benji: il papà di Captain Tsubasa si ferma. L’autore del manga: “devo smettere, problemi di salute”

Yoichi Takahashi promette però che la sua opera proseguirà senza lasciare in sospeso alcun arco narrativo .

holly e benji captain tusbasa yoichi takahashi

L’autore, 63 anni, pensava già da tempo al ritiro. Le affermazioni postate su Twitter – e riportate da La Repubblica – lasciano intendere che l’idea sia quella di lasciare che siano altri a proseguire la sua opera. Holly e Benji (in originale Captain Tusbasa) andrà avanti ma lui no. Yoichi Takahashi ha deciso di concedersi il meritato riposo. Andrà in pensione prima che si concluda l’attuale arco narrativo. “Subito dopo aver realizzato Captain Tsubasa Golden 23 ho concepito l’idea che potesse essere la conclusione della mia carriera come mangaka. Ho deciso di ritirarmi prima della chiusura dell’arco narrativo sulle Olimpiadi” ha detto.

Stando a La Repubblica, l’autore è convinto sarebbero necessari circa 15 anni di pubblicazione prima di chiudere tutto. Troppo per il suo stato di salute attuale. Ma promette: “mi occuperò della sceneggiatura”. In questa maniera, dice Takahashi, sarà possibile chiudere la storia e lasciare una traccia a chi lo succederà.

Holly e Benji: Yoichi Takahashi, l’autore di Captain Tsubasa, va in pensione dopo 40 anni.

Yoichi Takahashi
Yoichi Takahashi a gennaio 2023

Da sempre appassionato di sport e in particolare di calcio, Takahashi debutta come mangaka con brevi storie pubblicate da Shueisha a fine anni ’70. Il successo vero arriva però con il primo ciclo di Captain Tsubasa. È il 1981. Dopo le difficoltà, dovute a una iniziale diffidenza del pubblico, Takhahshi riesce a spuntarla introducendo scene sempre più spettacolari. Il primo ciclo si concluderà nel 1988 dopo oltre 356 capitoli raccolti in 37 Takobon. In quel periodo, Toei è in vena di investimenti e l’inaspettato successo di Captain Tsubasa convincono i producer a trarne un adattamento che sarebbe arrivato anche alle nostre latitudini con il nome, appunto, di Holly e Benji.

L’arco narrativo attuale (Rising Sun) è iniziato nel 2014. Al momento la storia dovrebbe portare la nazionale giapponese fino alle Olimpiadi. Takahashi è autore di altri manga a tema calcistico. Captain Tsubasa ha ispirato anche diversi videogiochi prodotti per la maggior parte da Bandai.

Nel 2019, Takhahshi ha rivelato un piccolo club calcistico giapponese e l’ha ribattezzato Nankatsu, nome originale della New Team dove Oliver Hutton e Benjamin Price militano all’inizio dell’anime.

FONTELa Repubblica