Cartoons on the Bay 2016: al via il festival della RAI a Venezia

In una Venezia baciata dal sole parte oggi 7 aprile 2016 la 20esima edizione di Cartoons on the Bay, ospitata per il terzo anno consecutivo nel maestoso palazzo Labia, storico edificio Ottocentesco e sede regionale della RAI, organizzatrice dell’evento.
Dal 1996 a oggi Cartoons on the Bay, inizialmente dedicato alla promozione delle serie animate, si è evoluto sotto la supervisione del suo direttore Roberto Genovesi, che ha accolto una visione più ampia sull’interazione cross mediale che l’animazione può avere con i nuovi media come videogiochi e web TV.

In qualità di media partner dell’evento non potevamo mancare, e in questa tre giorni ricca di contenuti seguiremo gli eventi e le master class che vedono protagonisti numerosi esponenti di rilievo del mondo del fumetto, dell’animazione e soprattutto dei videogiochi; da Francesco Artibani (Disney) a Christopher Vogler (autore de “Il viaggio dell’eroe”), passando per i premi speciali che verranno conferiti a personalità come Richard Garriott (il creatore di Ultima) e Sebastian Kalemba (Animation Director di CD Projekt RED).

Nella prima giornata intanto abbiamo avuto il piacere di godere dei bellissimi disegni di Sara Pichelli, fumettista tutta italiana che tra le altre cose ha illustrato la prima versione di Ultimate Comics: Spider-Man, la serie con protagonista Miles Morales.
Ve ne mostriamo alcuni di seguito.

IMG_0594 IMG_0595 IMG_0601 IMG_1720 IMG_1721 IMG_1722
Nella giornata si sono susseguiti poi diversi incontri e la giuria del festival ha iniziato a visionare i candidati delle singole categorie tra i quali scegliere i vincitori.
Quest’anno nella categoria Miglior Videogioco le nomination sono:

– Assassin’s Creed Syndicate
– Fallout 4
– Life is Strange
– The Witcher 3: Wild Hunt
– XCOM 2

Nell’attesa della scelta finale vi invitiamo a commentare con la vostra preferenza, mentre nei prossimi giorni vi porteremo in giro per Venezia con gli aggiornamenti di tutti gli eventi e con le interviste che faremo.

Stay Tuned!