A partire dai prossimi giorni avrà inizio l’iniziativa del governo chiamata “Cashback di Natale“. Si tratta della possibilità di ricevere un rimborso del 10% sugli acquisti fatti nel mese di dicembre.
Qui di seguito vi proporremo una pratica guida che vi spiega nel dettaglio di cos’è questa iniziativa, come funziona e come richiedere il rimborso.
1. Cashback di Natale: Che cos’è?
Il Cashback di Natale è l’ultima iniziativa promossa dal governo italiano per aiutare l’economia in questo periodo di crisi e promuovere il commercio locale, che avrà termine il 31 dicembre.
Lo scopo è anche quello di ridurre anche l’evasione fiscale in modo diretto e indiretto. Questo perchè le transazioni andranno fatte unicamente con carta di credito e allo stesso tempo possono essere fatte unicamente negli esercizi commerciali fisici (sono quindi del tutto escluse ogni forma di eCommerce).
L’effetto indiretto di questa iniziativa è far familiarizzare sempre di più gli italiani all’utilizzo del denaro elettronico, in modo tale che nei prossimi mesi e anni questa abitudine diventi sempre più di uso comune, così come accade all’estero.
Con il Cashback si potrà ottenere come premio un rimborso pari al 10% della spesa effettuata nei negozi nel mese di dicembre 2020.