Cashback di Natale: Rimborsi del 10% sugli acquisti con carta di credito. Cos’è, come funziona e come richiederlo. La guida completa

A partire dai prossimi giorni avrà inizio l’iniziativa del governo chiamata “Cashback di Natale. Si tratta della possibilità di ricevere un rimborso del 10% sugli acquisti fatti nel mese di dicembre.

Qui di seguito vi proporremo una pratica guida che vi spiega nel dettaglio di cos’è questa iniziativa, come funziona e come richiedere il rimborso.

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3. Come richiedere il rimborso?

Qui di seguito vi spiegheremo tutte le procedure necessarie per poter attivare il servizio e l’app, per poi ricevere il rimborso sul conto corrente.

Innanzitutto come abbiamo detto l’iniziativa dovrebbe essere attiva dall’8 dicembre fino al 31 dicembre esclusivamente per il periodo di Natale, in fase sperimentale. E dovrebbe poi essere rinnovata nel corso del 2021 con tempistiche lievemente differenti.

Gli utenti avranno diritto a un rimborso del 10% su una spesa massimale complessiva di 1.500€ ed effettuando un minimo di 10 transazioni, con un rimborso massimo a transazione di 15€. Ciò significa che per ricevere l’intero rimborso dovrete effettuare almeno 10 acquisti con carta di credito senza limite di spesa, e ricevere fino a 15€ a operazione fino al raggiungimento di 150€ di rimborso complessivo.

Per chiedere il rimborso dovete seguire i seguenti passaggi:

  1. Scaricare l’app “IO” dallo store del vostro smartphone
  2. Accedere all’applicazione utilizzando una Carta di Identità Digitale e il relativo PIN, oppure con un account SPID della pubblica amministrazione e la relativa password (potete richiedere l’account SPID presso un ufficio postale abilitato, presentando i propri documenti)
  3. Effettuata l’autenticazione con uno dei due metodi sopra indicati, vanno inseriti il vostro IBAN e tutte le carte di credito che utilizzate comunemente e il codice fiscale. Andando alla voce “Metodi di Pagamento”, avrete modo di aggiungere singolarmente ogni carta di credito adottata. Analogamente dovrete aggiungere il vostro IBAN appena la voce sarà resa disponibile
  4. Una volta inseriti tutti i dati nell’applicazione, sarà possibile procedere agli acquisti. Al momento del pagamento dovrete mostrare all’esercente il codice QR generato dall’applicazione prima di pagare con una delle carte registrate
  5. Il rimborso scatterà dopo la decima transazione, e verrà elargito direttamente sull’IBAN indicato entro il 28 febbraio 2021

Vi ricordiamo che l’iniziativa per il mese di dicembre è in fase sperimentale, e quindi potrebbe esserci qualche problema tecnico nell’effettuare il login o la registrazione dei dati.

L’iniziativa poi dovrebbe venir nuovamente ripetuta nel corso del 2021, probabilmente su base semestrale.

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