Cerebras: esiste un super processore 100 mila volte più potente di Xbox Series X!

Cerebras Wafer Xbox Series X
Banner Telegram Gametimers 2

Probabilmente qualcuno di voi avrà sentito parlare di Cerebras, società produttrice dei Wafer Scale Engine, alcuni dei chip AI più veloci al mondo. Durante gli Hot Chips di qualche giorno fa, Cerebras ha presentato la seconda generazione di questi eccezionali processori. Secondo i calcoli la potenza raggiunta supera quella di Series X di 100.000 volte. CENTOMILA!

Il nome deriva dalle dimensioni, decisamente contenute per un processore in grado di sviluppare così tanta potenza. Il nuovo Cerebras Wafer Scale Engine possiede 2,6 Trilioni di Transistor, 850.000 core, il tutto spalmato su una superficie di appena 46.225mm² di silicio. Il tutto è stato possibile grazie al passaggio alla tecnologia 7nm di TSMC, la stessa applicata per produrre i processori di Series X e 5.

Dato che abbiamo nominato la console Microsoft che si autoproclama la più potente mai creata, facciamo un paragone tra il chip di Cerebras e Series X. La console è dotata di un processore 8-core a 15,4 miliardi di transistor che messi a paragone con i 2,6 trilioni del Wafer Scale Engine ci danno una vaga idea di quale sia la proporzione. Se volessimo eguagliare tale numero utilizzando solo le console dovremmo mettere insieme 106,250 Series X. Dato che il prezzo della next-gen Microsoft non sembra dei più cheap in assoluto direi che sarà meglio accontentarsi di immaginare come sarebbe.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Che poi, a pensarci bene, avreste lo per mettere più di 100.000 Series X in casa?

Fonte: IGN