In occasione del CES 2017, ASUS ha presentato le sue novità relative al mondo degli smartphone mostrando al pubblico i nuovi ZenFone AR e ZenFone 3 Zoom, entrambi dotati di un design semplice ed elegante e caratteristiche hardware molto interessanti.
Il primo, lo ZenFone AR è un device dotato di uno schermo AMOLED da 5.7 pollici di diagonale e 2560 x 1440 pixel di risoluzione, pannello particolarmente grande, voluto da ASUS per sfruttare al massimo le potenzialità di Tango, nuova tecnologia firmata Google che permette di sfruttare tutte le meraviglie della realtà aumentata.
Le informazioni relative ai software o ai videogame in uso (se in grado di sopportare le meraviglie della AR) saranno sovrapposte all’ambiente circostante. Un semplice esempio è la funzione in grado di permettere di misurare la dimensione degli oggetti con lo smartphone. Il processore che verrà sfruttato dallo ZenFone AR è uno Snapdragon 821, un SoC con processore Quad Core e GPU Adreno 530 che ASUS ha supportato con diversi tagli di memoria: 6 o 8 GB di RAM LPDDR4 e 32, 64, 128 o 256 GB di memoria interna UFS 2.0. Notevole anche il comparto audio/video, dotato di fotocamera posteriore da 23 MegaPixel con messa a fuoco laser, apertura focale F/2.0 e stabilizzatore ottico a 4 assi, o con la cam anteriore da 8 MgaPixel con apertura F/2.0. Il comparto multimediale vanta poi uno speaker a cinque magneti con supporto all’audio HiFi e DTS.
ZenFone 3 Zoom è invece un device che punta tutto sulla fotocamera posteriore, pensato agli amanti della fotografia e degli smartphone: una Sony IMX362 da 12 MegaPixel con apertura focale F/1.7 e lente grandangolare da 25 millimetri supportata da un’unità sempre Sony IMX362 da 12 MegaPixel ma con lente da 56 millimetri e zoom ottico 2.3x. Entrambi i sensori possono contare su messa a fuoco laser, flash LED e stabilizzatore ottico a tre assi. Il tutto, compreso lo schermo da 5.5 pollici e 1920 x 1080 pixel di risoluzione, è alimentato da una batteria da 5000 mAh integrata in un corpo da 7.9 millimetri.
Completano i dettagli della scheda tecnica dello ZenFone 3 Zoom una fotocamera anteriore da 13 MegaPixel, il SoC Snapdragon 625 di Qualcomm con processore Octa Core, GPU Adreno 510, 3 GB di RAM abbinati a 32 GB di memoria interna e 4 GB di RAM abbinati a 64 GB di memoria interna, modem 4G, WiFi Dual Band, Bluetooth 4.2 e GPS. I colori che saranno messi a disposizione fin dal lancio, atteso per il prossimo mese, sono Glacier Silver, Navy Black e Rose Gold, ma non è stato ancora rivelato il prezzo.