[CES 2019] Samsung: Arrivano i primi display MicroLED con una qualità superiore agli OLED!

Samsung MicroLED

Samsung ha presentato al CES 2019 di Las Vegas i primi display realizzati con tecnologia MicroLED e la prima TV 4K 75″ che ne fa uso.

A differenza delle tecnologie precedenti, i MicroLED sono microscopici LED rossi, verdi e blu con illuminazione autonoma e indipendente in grado di offrire una resa pari o superiore agli OLED.

Ciò significa che i MicroLED non hanno bisogno di retroilluminazione e per questo permettono di creare pannelli incredibilmente sottili.

Samsung promette che i MicroLED garantiranno una luminosità e gamma cromatica alla pari degli OLED, ma con una longevità decisamente superiore in quanto non sono soggetti al degrado naturale di questi ultimi.

Al momento il produttore coreano non ha svelato prezzo e data di lancio della TV 4K 75″ realizzata con questa tecnologia, ma si potrebbe trattare di cifre particolarmente elevate.

La tecnologia MicroLED non sarà solamente applicata alle TV, ma potrà essere utilizzata anche per creare display modulari facilmente installabili.

La leggerezza di questi display è tale che si possono fissare magneticamente su una base di supporto dotata dei necessari collegamenti.

Fonte: The Verge

Rispondi