Come abbiamo già detto in un articolo di ieri, LG non poteva essere assente al CES 2021 pur trattandosi di una edizione particolare che si è tenuta unicamente in digitale. Numerosi gli annunci fatti, tra cui quelli di LG Display riguardo i nuovi pannelli OLED del futuro.
Precisiamo che LG Display è la divisione di ‘Ricerca e Sviluppo‘ della società coreana, e si differenzia da LG Electronics. Quindi quelli mostrati sono solamente dei prototipi di pannelli e tecnologie che verranno poi utilizzati per la gamma di TV del futuro.
Al CES 2021 LG ha presentato ben sei differenti pannelli con diagonali di: 42″, 48″, 55″, 65″, 77″ e 83″. Ma questo è solamente un antipasto, perchè il prossimo passo sarà lavorare a pannelli con diagonali estremamente ridotte che andranno nella fascia dai 20″ ai 30″. Questo consentirà non solo di realizzare TV OLED di piccole dimensioni, ma adattarsi anche al formato tipico dei monitor per PC.
Ma l’innovazione di LG non si ferma unicamente ai formati di OLED che saranno disponibili. Perchè il reparto di R&S sta lavorando anche a nuove tecnologie che in futuro incrementeranno qualità ed efficienza energetica dei pannelli.
Per l’occasione è stato presentato anche un nuovo pannello OLED da 77″ realizzato con componenti organiche più efficienti, che saranno unite a un ulteriore strato che andrà a comporre la superficie. Ciò dovrebbe portare a realizzare pannelli con consumi ridotti del 20% e contemporaneamente garantire un incremento della luminosità di picco e una gamma colore più ampia.
Vi diamo quindi appuntamento con gli annunci succosi della gamma 2021 delle TV che saranno presto in commercio e che potrebbero determinare anche dei tagli di prezzo sugli apprezzatissimi OLED CX del 2020!
Prima di lasciarci date anche uno sguardo all’annuncio del nuovo monitor LG 27GP950, probabilmente il miglior monitor gaming sul mercato!
Fonte: DDay