[CES 2021] Nvidia annuncia l’arrivo delle RTX 3080 e RTX 3070 sui laptop gaming già da gennaio!

NVIDIA RTX 3080 laptop

Al CES 2021, NVIDIA ha annunciato l’arrivo delle nuove GPU RTX Serie 30 sui notebook a partire da questo mese, precisamente dal 26 gennaio 2021. A partire da questa data, usciranno oltre 70 differenti laptop dotati di GPU GeForce RTX 3080 e RTX 3070, mentre dal 2 febbraio arriveranno Laptop dotati di GPU RTX 3060.

Banner Telegram Gametimers 2

Inutile dire che questi laptop saranno dotati di GPU con le stesse tecnologie adottate sulle varianti desktop, vale a dire un’architettura Ampere e con essa anche la terza generazione di Tensor Core, che ricordiamo arrivano ad essere due volte più prestanti rispetto a quelli adottati sulle GPU dell’architettura Turing.

Ciò si traduce in prestazioni con DLSS superiori, DLSS che ricordiamo viene adottato in titoli come Control, Cyberpunk 2077, Metro Exodus, Death Stranding e Minecraft RTX. Oltre a ciò, ricordiamo che questi Tensor Core vengono sfruttati anche per la tecnologia NVIDIA Broadcast, rendendo questi laptop di fatto come i primi notebook pensati per lo streaming.

Inutile dire che, anche qui, sarà presente la tecnologia Resizable BAR, che permette alla CPU di accedere a tutta la memoria della GPU. Infine, com’è ovvio che sia, è presente il supporto al DLSS e all’RTX, in modo da godervi titoli come Cyberpunk 2077 al loro massimo splendore!

Infine sarà presente anche la tecnologia NVIDIA Reflex, che rende più responsivi i comandi in alcuni titoli che supportano tali performance. A differenza delle varianti desktop, però, queste GPU avranno anche tecnologie uniche. La prima è la Max-Q, ora giunta alla terza generazione, che permette di offrire prestazioni all’avanguardia anche su laptop sottili.

Anche il Dynamic Boost giunge a una nuova evoluzione, denominata Dynamic Boost 2.0. Questa tecnologia permette, tramite IA, di bilanciare la potenza necessaria alla CPU, GPU e memoria della GPU. Tutto ciò avviene inoltre costantemente, senza sosta, in modo da determinare dove serve più potenza in tempo reale.

Una soluzione ideale, oltre che per il gaming, anche per rendering 3D, dal momento che se necessario possono essere inviati oltre 20W di potenza in più alla GPU; riducendo di fatto i tempi di rendering di determinate scene. Infine, è presente il WhisperMode 2.0, che permette di regolare la velocità delle ventole in modo tale da rendere il sistema di raffreddamento efficace e al tempo stesso silenzioso.

Queste GPU, però, non sono pensate solo per il gaming. NVIDIA ha infatti annunciato due famiglie di Laptop, la prima pensata per i videogiochi, con portatili capaci di spingersi addirittura al 1440p/240Hz in appena 17mm di spessore. A produrre questi laptop saranno Razer, ASUS TUF, , Lenovo e Gigabyte.

La seconda famiglia è invece denominata “GeForce RTX 30 Series Studio Laptops“, pensata appunto per il rendering in portatilità. Questi portatili saranno prodotti da ASUS, Razer, MSI e Gigabyte.

Fonte: NVIDIA