Chris Rock, dopo quella sera agli Oscar: “chi dice che le parole feriscono non ha mai preso un pugno in faccia”

will-smith-chris-rock-oscar-2022

Sono trascorsi circa quattro mesi. A fine marzo, a Los Angeles, si è svolta la notte degli Oscar durante la quale sono state consegnate gli Academy Awards per i prodotti cinematografici del 2021. Quello che tutti ricordano di quella sera, però, non è un premio. A tenere banco per le settimane successivo è l’episodio interocrso tra Chris Rock e Will Smith. Il sito statunitense US Magazine afferma che Chris Rock, in un suo recente spettacolo, abbia rotto il silenzio durato mesi scherzando sull’accaduto.

Ma cosa è successo alla sera degli Oscar? Una serie di battute salaci da parte di Rock hanno provocato la reazione di Smith. L’attore in poco più di un battito di ciglia si è fiondato sul palco dove ha sferrato a Rock un sonoro ceffone. Smith è tornato al suo posto inveendo ancora contro Rock salvo poi doversi alzare nuovamente per ritirare il premio come miglior attore protagonista per King Richard.

Nell’immediato il dibattito web – soprattutto su Twitter e Facebook – si è spaccato in due schieramenti. Chi ha compreso la reazione umana di Will Smith e chi, invece, ha difeso Chris Rock e, più in generale, la sacralità di satira e comicità. Al dibattito hanno partecipato anche alcuni colleghi nel corso di ospitate televisive. È il caso di Jim Carrey che si è detto disgustato dall’episodio. Smith, per quel gesto, ha visto la sua carriera parecchio ridimensionata. L’attore si è auto sospeso anche dal ruolo che aveva all’interno dell’Academy.

Chi non si è mai espresso è Chris Rock. A distanza di mesi, però, finalmente, pare che il comico abbia deciso di lasciarsi andare in un profluvio di pensieri. A raccontarlo è il portale US Magazine. Il sito afferma che fonti fidate avrebbero assistito ad uno degli spettacoli più recenti tenuti da Rock. Questo 24 luglio, Rock si trovava su un palco a Holmdel. Da lì, attraverso alcuni sketch, avrebbe finito col confidare i suoi pensieri sull’accaduto. “Chi dice che le parole fanno male non ha mai preso un pugno in faccia” avrebbe detto il comico.

Non si tratta dell’unica dichiarazione. Diverse altre sono arrivate nel corso dello show. In uno sketch successivo, incentrato su percezione e sensibilità rispetto ad alcuni fatti, Rock ha affermato di non sentirsi vittima. “Ha fatto male, certo. Ma non mi sento una vittima. Mi sono scrollato quella merda di dosso e il giorno dopo sono andato al lavoro. Non corri in ospedale per un taglietto” pare abbia scherzato Rock.

Ovviamente si tratta di battute fatte nel corso di uno spettacolo. Non valgono dunque come dichiarazioni ufficiali in merito all’accaduto. Altrettanto vero, però, che ogni stand-up comedian prende sempre spunto dalle esperienze passate, dal suo vissuto e dal mondo che ci circonda per scrivere ogni sketch. Chris Rock non è molto diverso ed è chiaro che, nonostante non ci sia un riferimento palese, parte dell’ispirazione provenga da quella sera.

Fonte: US Magazine