Ci ha lasciato Masami Suda, animatore e character designer di Ken il Guerriero e Slam Dunk, tra le sue opere più conosciute. Il disegnatore aveva 78 anni e ci ha lasciato lo scorso 1 agosto. Come sempre in questi casi prima di annunciarne pubblicamente il decesso, passano alcuni giorni per consentire ai familiari di radunarsi in cordoglio.
Masami Suda è nato nel 1943 nella prefettura di Saitama, ed era uno dei più grandi animatori giapponesi conosciuti. Esordisce nella casa di produzione Tatsunoko, dove affina il suo stile creativo realistico e lavora a importanti serie come Judo Boy (Kurenai Sanshiro in versione originale) e Speed Racer (Mach Go Go Go in versione originale che è anche stato trasposto in un film live action hollywoodiano), passando poi per Gatchaman e Tekkaman!
Dopo queste prime esperienze passa alla Toei Doga divenuta poi Toei Animation, così come la conosciamo oggi. Ed è proprio qui che nel 1984 inizia a lavorare alla saga di Hokuto No Ken, meglio nota come Ken il Guerriero. Masami Suda ha infatti l’arduo compito di dover semplificare i tratti del manga creato da Tetsuo Hara, per adattarli a una serie d’animazione.
Tra le altre opere da ricordare ci sono SF Saiyuki Starzinger del 1978, Forza Sugar, Sakigake!! Otoko Juku, e Rokudenashi Blues che non sono mai approdate in Italia. Destino diverso per Slam Dunk invece, amatissimo da noi anche grazie al successo delle serate anime di MTV Italia, di cui è stato anche direttore dell’animazione.
Proprio di Slam Dunk questo fine settimana è stato annunciato un nuovo film d’animazione che verrà pubblicato nell’autunno 2022. Masami Suda però non era coinvolto attivamente nel progetto.
Infine come non citare il più recente Yo-Kai Watch, che ci fa scoprire un po’ di più della mitologia e del mondo spirituale nipponico, pur trattandole in modo leggero e ironico.
Grazie di tutto Maestro!