Smith annunciò nel 2017 che Clerks 3 era fuori discussione, soprattutto dopo la litigata con il suo amico e collaboratore Jeff Anderson (attore che interpretò Randall Graves sin dalla prima pellicola). Anderson infatti aveva deciso di non essere coinvolto nel progetto dopo aver letto la sceneggiatura, costringendo Smith ad annullare completamente il progetto dedicandosi ad altri prodotti cinematografici.
Abbiamo aspettato ben sedici anni dal secondo episodio della saga di Kevin Smith, e finalmente a settembre il terzo capitolo è pronto a esordire nelle sale americane.
Smith rivelò che passò intere giornate a firmare gadget di Clerks insieme ad Anderson, così decisero di riunirsi e ridiscutere sul da farsi. Questa riunione è stata fonte di estrema ispirazione, tanto che grazie a essa i due si riappacificarono cancellando la vecchia sceneggiatura e mettendo i due su binari che conducevano a nuove idee.
“Sarà un film che concluderà una saga. Un film su come non sei mai troppo vecchio per cambiare completamente la tua vita. Sarà un film sul modo in cui un’amicizia che dura da decenni finalmente affronta il futuro. Un film che ci riporta all’inizio – un ritorno alla culla della civiltà nel grande stato del New Jersey. Sarà un film con Jeff e Brian Cohalloran, con me e Jay in ruoli secondari, e sarà un film intitolato CLERKS 3! Crescere è andare avanti. Andare avanti è andare lontano. Andare lontano è tornare. E torneremo tutti sulla scena del crimine!” diceva Kevin Smith in un post Instagram per annunciare l’avvio dei lavori.
“Questa non sarà la vecchia sceneggiatura che abbiamo quasi realizzato alcuni anni fa. Questa è una sceneggiatura completamente nuova che ho appena iniziato a scrivere ieri sera! E finora è come se un sogno diventasse realtà! Dopo aver ricucito i rapporti con Ben Affleck all’inizio di quest’anno, speravo di avere la possibilità di fare lo stesso con Jeff, grazie mille a Leeloo Multiprops per averci portati tutti nella stessa stanza. Ma il più grande ringraziamento va a Jeff, per essere stato così ricettivo all’idea. Questo significa che potrò giocare di nuovo con le mie due inaction figures preferite: Dante e Randal! A due settimane dal debutto di [Jay e Silent Bob Reboot], sono entusiasta di annunciare il nostro imminente ritorno al Quick Stop! Quindi ve lo assicuro: siamo aperti!” ha concluso Smith nel suo post.
Cosa ne pensate quindi del ritorno e della conclusione di questa saga così folle e sopra le righe?
A proposito di cinema, sapevate che il regista di Black Panther 2 è al lavoro sulla serie Marvel Ironheart? Lo abbiamo scritto qui, nel nostro articolo.
Fonte: Lionsgate – Kevin Smith