Come si sviluppa un gioco? Ce lo spiega Naughty Dog!

Durante la Madrid Games Week di scena in questi giorni, Naughty Dog ha tenuto un panel dove, tra le altre cose, ha spiegato per filo e per segno come funziona il processo di creazione di un nuovo videogioco dalle loro parti:

Durante la fase di pre-produzione gli Artist e i programmatori decidono che tipo di gioco stanno per creare; successivamente i Designer iniziano il layout dei livelli, nel frattempo che i Writer scrivono lo script.

Quello che riteniamo sia per noi molto importante è creare il level desing contemporaneamente alla storia, il tutto si sviluppa di pari passo; altri scrivono prima la storia e poi creano il level design, molti fanno il contrario: in Naughty Dog i due processi vengono svolti insieme.

Durante l’intero processo i Game Designer si fanno un’idea di quello che vogliono fare, mentre i Software Engineer sviluppano tool e altro per poter mettere in atto le loro idee. La maggior parte del tempo restante è dedicata a questi compiti, fino ad arrivare all’Alpha, che per noi significa che ogni livello del gioco è giocabile dal’inizio alla fine senza problemi, per sapere dove stiamo andando a parare con il gioco, anche se graficamente appare ancora non completo.

Successivamente si passa alla fase Beta, ovvero quando tutto quello che vogliamo sia nel gioco…è nel gioco. In questa fase il titolo assomiglia molto a quello che sarà nella versione definitiva, manca solo il bug fixing e qualche ripulita o aggiunta generica.

Durante tutto ciò svolgiamo il capture e le animazioni, finalizziamo le scene: per tutto il processo di sviluppo ci occupiamo a parte dei filmati e man mano li inseriamo nel gioco.

Considerato il successo che la compagnia riscuote con ogni gioco che pubblica, le altre software house farebbero bene a prendere appunti!

Fonte: Dualshockers

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here