Niente da fare. Il fine settimana non ha visto una crescita nel numero di giocatori che abbiano deciso di dare una chance a Concord. Il lancio su Steam è devastante. In tutto il week-end il picco massimo di giocatori connessi contemporaneamente su Steam per giocare l’hero shooter di Firewalk Studios è stato pari ad appena 473 giocatori, oltre 200 in meno rispetto ai 697 di venerdì 23 agosto. A rilevarlo sono le stime di SteamDB. Nelle ultime 24 ore (quindi da domenica mattina, ora italiana), sono stati appena 402.
Concord: un disastro su Steam. Il lancio delude
Smacco per Sony. Concord ha richiesto ben otto anni di sviluppo, secondo Firewalk. E dire che Jim Ryan, allora CEO di SCE, decise di dare così tanta fiducia allo studio da acquistarlo per circa 300 milioni ancora prima che il progetto fosse concluso. Era il 2023, ma che ci fossero lavori in corso si sapeva da almeno due anni.
Se però su Steam il numero di giocatori in contemporanea lascia spazio a presagi infausti (specie per un competitivo online che dovrebbe vivere di server affollati), sorprende come in realtà il parere degli utenti su Steam sia piuttosto positivo. Almeno il 75% di chi lo sta provando starebbe elogiando qualcuna delle caratteristiche.
Restano però parecchi i pareri negativi. In molti si erano espressi con leggero disappunto già mesi fa. Al centro delle critiche soprattutto il design dei personaggi, ritenuto poco ispirato e originale. Le prove in open beta non hanno convinto gli utenti. Sempre su Steam i numeri registrati erano di 2400 giocatori connessi contemporaneamente. Mancano i dati dalle altre piattaforme dove Concord è disponibile: Epic Games Store e PlayStation, ma dubitiamo siano troppo diversi. Diverse testimonianze negative, infine, giungono da chi ha acquistato l’edizione più costosa (60€) per garantirsi l’accesso anticipato. Segnalati disservizi e impossibilità ad accedere con conseguente richiesta di rimborso poi fortunatamente evasa da Steam.