Control Ultimate Edition: l’edizione next-gen per PlayStation 5 è davvero sorprendente per Digital Foundry!

Control Ultimate Edition

Il lavoro fatto da Remedy Entertainment non ha mai brillato così tanto, e questo grazie a e la sua versione next-gen per PlayStation 5 e Xbox Series X. E a confermarlo c’è anche l’analisi tecnica di Digital Foundry, che ha trovato sorprendente questa versione soprattutto se paragonata a quella PS4 Pro.

Banner Telegram Gametimers 2

La realizzazione dell’edizione next-gen per PlayStation 5 è davvero fenomenale, 30 stabili nella modalità che predilige la grafica e 60fps se si vuole un più fluido. Il tutto con una qualità dell’immagine davvero elevata, questo nonostante le impostazioni grafiche siano tutt’altro che elevate. Soprattutto se paragonate alla versione PC, Digital Foundry infatti ha determinato che il titolo gira su PS5 con un livello di dettaglio medio e tendente al basso.

Ciò che sorprende maggiormente sono i tempi di caricamento. Il velocissimo SSD di PlayStation 5 consente di lanciare il gioco in poco più di 5 secondi, mentre su PS4 Pro sono necessari più di 36 secondi. Un tempo sette volte maggiore che diventa un tormento ogni volta che morite e dovete ricaricare l’ultimo salvataggio.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

A beneficiare della maggior velocità dell’SSD è anche l’ambiente di gioco nel suo complesso. Su PS4 Pro i casi di ‘popping‘ di oggetti e texture erano piuttosto frequenti, e in alcuni casi il caricamento corretto di tutti gli asset richiedeva anche decine di secondi. Qualcosa di simile a quanto visto anche in Cyberpunk 2077 al lancio. Tutti problemi risolti con la versione aggiornata per PS5.

E se tutto ciò non fosse sufficiente a spingervi a giocare a Control Ultimate Edition, vi informiamo che potrete farlo anche Gratis o quasi! Infatti l’upgrade next-gen per chi ha già acquistato il gioco è scaricabile senza alcun costo aggiuntivo, inoltre il titolo è riscattabile gratuitamente da tutti gli abbonati a PlayStation Plus nel mese di febbraio. Cosa volere di più?

Control è stata un po’ l’araba fenice dei videogiochi di questi ultimi anni. Il lancio non è stato particolarmente positivo nell’estate 2019. Ma il gioco è stato notevolmente rivalutato dal pubblico a fine anno e inizio 2020 dopo esser stato premiato ai 2019. E ora torna a nuova vita con l’Ultimate Edition aggiornata per le console next-gen!

Fonte: Digital Foundry