Control Ultimate Edition: su PlayStation 5 occupa la metà che su Xbox Series X grazie all’algoritmo di compressione

Control Ultimate Edition

Con l’arrivo di Control Ultimate Edition su PlayStation Plus, gli utenti hanno notato un dettaglio non da poco. Ovvero che lo shooter in terza persona di Remedy Entertainment occupa su PlayStation 5 circa la metà dello spazio che occupa su Series X.

Banner Telegram Gametimers 2

Di fatti andando a confrontare le dimensioni del gioco sulle due console ci ritroviamo a notare che su PlayStation 5 occupa solamente 25,79GB contro i circa 42GB delle versioni PC, One e Xbox Series X.

Questa enorme differenza sembrerebbe essere dovuta all’algoritmo di compressione sviluppato da Mark Cerny, ma non avendo dati ufficiali alla mano non possiamo sapere se gli asset utilizzati nella versione sono differenti da quelli per PC e Series X.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Quanto l’algoritmo di compressione impatti sulle performance non è intuibile al momento. O almeno non su Control Ultimate Edition dove la versione PlayStation 5 in “Graphics Mode” garantisce un framerate solido a 30fps. Di sicuro il velocissimo SSD della console ha un ruolo fondamentale, con caricamenti fino a 6-7 volte più veloci rispetto a PS4 Pro, con questo gioco.

Unica nota negativa della versione next-gen di Control Ultimate Edition sono i salvataggi. Purtroppo non è possibile importare quelli che avevamo su PS4 o One, a causa dell’incompatibilità tra i software.

Non vi è alcun dubbio che tantissimi di voi potranno godersi lo shooter di Remedy Entertainment, tanto più visto che lo potranno fare GRATIS o quasi. Il titolo infatti è tra i giochi riscattabili gratuitamente con l’abbonamento PlayStation Plus, ed è incluso nell’abbonamento Game Pass.

Prima di lasciarci vi suggeriamo anche di dare uno sguardo all’analisi tecnica del gioco fatta da Digital Foundry.

Fonte: Twistedvoxel